PALERMO – Un primo passo per la nascita a Palermo di un cimitero per gli animali domestici. Su proposta della consigliera comunale Federica Aluzzo, e sottoscritta dai Consiglieri della V Commissione consiliare Fausto Torta, Maurizio Lombardo, Giuseppe Federico e Nicolò Galvano, è stata la proposta di deliberazione consiliare per istituire il Regolamento comunale per il funzionamento e la gestione del cimitero per animali d’affezione, sostenuta anche dal Sindaco Leoluca Orlando.
La proposta nasce dall’esigenza di consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti e realizzare un sistema cimiteriale per gli animali idoneo a garantire la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità, degli animali e dell’ambiente.
Oggi infatti nei comuni siciliani si assiste a un profondo disagio dei padroni nel momento decesso dei propri animali. L’unica possibilità esistente per l’eliminazione ufficiale delle carcasse è l’affidamento a ditte che le trasportano in inceneritori presenti in altre città oppure spesso prevale il fai da te e, se non si vuole eliminare l’animale che spesso viene considerato membro della famiglia nel cestino dei rifiuti, chi la fortuna di possedere un terreno lo interra li, oppure si ricorre al seppellimento abusivo in terreni pubblici come a Monte Pellegrino, con pericoli annessi per la sanità pubblica a causa dell’ inquinamento delle falde acquifere. Alla luce di tutto questo, la necessità della creazione a Palermo di un cimitero per gli animali, che potrà rappresentare un segno di grande sensibilità nei confronti del rapporto padrone-animali da parte delle istituzioni e avrebbe degli effetti diretti anche nell’ambito dell’igiene pubblica.