Si svolgerà dal 21 al 27 maggio, al Piccolo Teatro Patafisico, di via Gaetano La Loggia 5, a Palermo, la decima edizione SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che propone alla città una settimana di proiezioni, incontri e degustazioni di buon vino. Le prime novità della decima edizione di SorsiCorti saranno date, il 18 maggio al Bar Garibaldi, in via Alessandro Paternostro, 46 dalle 19 in poi durante l’aperitivo, che oltre che a finanziare e sostenere il Festival, servirà per conoscere alcuni dei protagonisti di quest’anno che sono tra gli altri l’attore Paolo Briguglia e i registi Marco Battaglia e Laura Ferres, che insieme costituiranno la giuria che decreterà il miglior corto in concorso e il miglior corto sperimentale, in più ci sarà il premio del pubblico. Il tema di quest’anno sarà #crescerelacittà, un crescere impregnato di immaginazione e di creazione che prova a interrogare e interrogarsi sul presente e sul futuro dei luoghi.
Paolo Briguglia
Attore palermitano classe 1974 forma la sua professione all’accademia Nazionale dell’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Dopo il diploma e il debutto il teatro alterna il lavoro teatrale con quello televisivo e cinematografico. Tra le prime apparizioni sul grande schermo il film Il manoscritto del principe di Roberto Andò e I cento passi di Marco Tullio Giordana. Del 2002 il film El Alamein – La linea del fuoco, per cui riceve il Globo d’Oro come migliore attore esordiente. Tra gli ultimi progetti che lo vedono protagonista Leonardo da Vinci – Il Genio a Milano di Luca Lucini uscito il 2 maggio.
Marco Battaglia
Nasce a Palermo (1975) dove si laurea in Storia del Cinema con una tesi sul cinema digitale. Regista e montatore, si è occupato anche di produzione, di fotografia e di suono in presa diretta. È tra i fondatori della società di produzione cinematografica Playmaker, per la quale ha realizzato molti documentari selezionati e premiati in festival nazionali e internazionali e trasmessi da broadcaster europei. Dal 2005 insegna Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Laura Ferrès
È una regista e casting director, laureata in regia cinematografica alla Barcelona Film School (ESCAC). Il suo progetto finale A Perro Flaco, un cortometraggio da lei scritto, diretto e girato in 35mm, ha avuto un ottimo successo ricevendo 40 “Official Selection” in numerosi festival nazionali e internazionali e 10 premiazioni. Attualmente sta lavorando alla postproduzione di un nuovo cortometraggio, The Disinherited . A Perro Flaco è uno dei vincitori del premio “Miglior Cortometraggio” della IX edizione di SorsiCorti.
Si potrà partecipare al contest fotografico #Crescerelacittà, pubblicando sulla pagina ufficiale di SorsiCorti una foto che rappresenti il proprio modo di vivere, crescere immaginare e cambiare la città, utilizzando gli hashtag #crescerelacittà e #sc10 e invitando i propri amici a votare la propria foto direttamente sulla pagina del festival. Quest’anno saranno dedicati ai più piccoli dei corti di animazione, l’appuntamento sarà per domenica 22 alle ore 17,30 e in replica sempre domenica alle 18,30 e poi martedì 24 alle 18,30; quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Casa dei Bimbi sarà allestita un’ area bimbi attiva durante tutte le giornate di festival e si realizzeranno due laboratori a loro dedicati mercoledì e venerdì alle 16,30.