Un progetto multidisciplinare di teatro sperimentale e performance art dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Si chiama “SGUARDI” e verrà presentato alle 17.30 di giovedì 5 maggio nell’atrio del Museo di Palazzo Riso.
A curarlo é la professoressa Arianna Oddo, mettendo in campo un intervento che prevede l’attivazione di laboratori di teatro sperimentale e fisico, animati da Claudia Puglisi e Ivana Abbaleo in collaborazione con gli studenti del biennio specialistico di Decorazione e del triennio di Tecniche e Tecnologie della Decorazione.
Un percorso, che ha lavorato sui concetti di Identità e di Maschera, dall’annichilimento alla stereotipazione, utilizzando i mezzi espressivi dell’azione performativa e di tutti i linguaggi artistici che in essa convogliano e che da essa scaturiscono.
«L’oggetto della nostra indagine – spiegano gli stessi studenti – è stato il disvelamento dell’identità espressiva, procedendo in maniera inversa a come di consueto avviene. Il tutto, partendo dall’oggetto maschera e provando a immaginare quale identità si potesse celare in essa, dando vita e voce a quelle espressioni statiche, catturate nella materia e, dunque, immutabili».
Parteciperanno alle azioni performative: Erica La Venuta, Dora Moscato, Olga Tripodo e Arianna Oddo. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che daranno vita a questo pomeriggio di intense emozioni, invece, saranno: Ivana Abbaleo, Giuseppa Jessica Failla, Sara Militello, Virginia Monteleone, Monica Rubino, Jivana Tranchina e Maria Tumminia.
Prenderanno parte all’evento anche gli allievi dell’Accademia Internazionale del Musical di Palermo: Simone Accardo, Elda Giuntini, Diletta Molinelli, Martina Pace, Giulia Pino, Calogero Scalici e Marialaura Treviso. L’ingresso all’evento è libero.