di Milvia Averna – L’eleganza di cavalieri e amazzoni aveva appena conquistato i cuori dei palermitani quando il sogno si è infranto senza apparenti ragioni e l’impianto della Favorita è rimasto abbandonato a se stesso. E’ stata celebrata a giugno del 2011 l’ultima Coppa degli Assi e, dopo cinque anni e sette mesi di lavori, la struttura equestre di Palermo tornerà ad ospitare, dal prossimo 28 aprile fino al 1° maggio, una importante competizione, i Campionati centro meridionali di salto ad ostacoli. Ingresso gratuito da viale Diana.
Alla presentazione della struttura rinnovata il sindaco Leoluca Orlando si è mostrato ottimista, tanto da affermare che «la Favorita sarà il prossimo Teatro Massimo di Palermo». Presenti anche l’assessore allo Sport del Comune di Palermo Giuseppe Gini, lo show director dell’evento e amministratore unico di Mixmedia, Giuseppe Allò e il direttore di campo Roberto Murè. E ancora, Domenico Musacchia, capo area Verde e giardini, l’assessore Sergio Marino e il capo impianto Loredana Tarallo.
Sono stati rifatti i campi con sabbie silicee, il fondo ed il manto erboso. Il risultato è un campo di nuova generazione ed il costo dei lavori è stato sostenuto da sponsor privati e dal Comune di Palermo con le proprie maestranze e l’acquisto dei materiali. Molte le aziende che hanno voluto sostenere anche l’organizzazione dei Campionati Centro Meridionali 2016 in programma alla struttura equestre della Favorita di Palermo dal 28 aprile al 1° maggio. Tra i main sponsor: R Star, concessionaria Mercedes, Conad, marchio della società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata, Grimaldi Lines, la nota compagnia di navigazione, Coalma, leader nella produzione di tonno in scatola e Le Cremolose, azienda titolare di un marchio registrato per la produzione dei gelati.
Dal punto di vista sportivo il Campionato Centro Meridionale di Palermo che coinvolgerà atleti dalle Marche a scendere lungo lo Stivale, potrebbe garantire al vincitore un pass per l’84^ edizione del Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma Piazza di Siena del 25-29 maggio. Sarà presente il campione Andrea Messersì.