Giovane, palermitano, appassionato di informatica, Gianfranco Ringo ha brevettato un sistema intelligente di regolazione di turno nei negozi, chiamato Myeliminacode, che lo scorso luglio è stato presentato all’inaugurazione del centro commerciale Guadagna.com. Il suo “Myeliminacode” oggi e domani sarà al casale San Lorenzo di Palermo dalle 10.00 alle 18.00, al meeting dedicato alle attrezzature per l’area food. E, nel frattempo, anche un altro bar di Palermo, Matranga di via Sciuti, ha scelto il dispositivo made in Palermo per la regolazione dei propri turni.
«Abbiamo reso la gestione del turno intelligente – spiega Gianfranco Ringo, l’ideatore e sviluppatore del sistema MyEliminacode – Era il 2010 quando, in attesa del mio turno nella salumeria del supermercato vicino a casa, assorto nei quotidiani pensieri di piccolo imprenditore, si accese la lampadina che poi mi portò a realizzare un nuovo sistema di gestione del turno. Innanzi tutto mi accorsi che da troppi anni i turni erano regolati attraverso uno sterile display a led rossi, già almeno dagli anni ’80. Ebbi l’idea di un sistema di turno a basso costo sui normali monitor piatti, gli stessi dei televisori di casa, con il supporto di un software installato su un microcomputer da poche decine di euro, poteva diventare anche uno strumento di divulgazione pubblicitaria». C’è anche un monitor touch che sostituisce la vecchia chiocciolina.
Non solo l’esercente è avvantaggiato dal nuovo sistema inventato da Gianfranco Ringo ma anche chi è in coda con una serie di widget, che consentono di vedere le informazioni meteo e le notizie principali in tempo reale. «Il risultato finale divenne un ottimo strumento funzionale ed anche bello da vedere poiché abbiamo sempre tenuto a realizzare delle grafiche personalizzate per ogni cliente. Oggi il Myeliminacode è divenuto motivo di orgoglio per me che l’ho ideato e per i collaboratori della mia azienda Acwild, che ha avuto negli anni la possibilità di crescere nel difficile territorio imprenditoriale siciliano. Siamo stati i primi in Sicilia e forse in Italia a sviluppare questo sistema a basso costo, che ogni giorno ci premia con nuovi clienti privati ed enti pubblici». © Riproduzione riservata