Il 4 marzo, alle 18,30, nella sede dell’ARVIS – Associazione per le arti visive in Sicilia (via Valenti, 5) le giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto presentano il loro libro “Palermo Petyx”, edito da Dario Flaccovio e dedicato ai sessant’anni di carriera del fotografo Gigi Petyx. Introduce Pippo Consoli. Interviene Melo Minnella.
A conclusione dell’incontro, si inaugura la mostra degli scatti più significativi contenuti nel volume, allestita da Igor Petyx. L’esposizione sarà visitabile fino al 13 marzo (dalle 18.00 alle 20.00).
Autrici: Laura Grimaldi – Claudia Mirto
Titolo: Palermo Petyx
Editore: Dario Flaccovio
Anno: 2014 (in libreria il 20 novembre)
Pagine: 210
Prezzo: 25,00 euro
Isbn: 978-88-579-0385-9
Con prefazione di Dacia Maraini.
Il libro: Oltre 150 splendide fotografie sono le protagoniste assolute di questo libro su Gigi Petyx, che ha immortalato decenni di cronaca, costume e personaggi della Sicilia, testimoniandone gli eventi più significativi e drammatici. Petyx, nato nel 1938 da una famiglia nobiliare di Casteltermini (Agrigento), ha fotografato con “occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione, riferendosi da una parte alla sensibilità e al senso poetico, e dall’altra a uno strumento tecnico che si deve conoscere e saper padroneggiare con maestria. Tra gli scatti di Petyx, che ha lavorato per lo studio palermitano Scafidi, per il quotidiano L’Ora ha contribuito con le sue immagini a illustrare importanti libri e periodi italiani e ed esteri, l’arresto di Luciano Liggio, Ninetta Bagarella, l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, il terremoto del Belice, il disastro aereo di Montagna Longa e tanti altri protagonisti e luoghi della cronaca e della storia della Sicilia.