Partirà a luglio in Sicilia, nel borgo medievale di Santa Lucia del Mela, la prima scuola mummiologica del mondo. Il corso estivo è nato dalla collaborazione tra il Progetto Mummie Siciliane, diretto da Dario Piombino Mascali, paleoantropologo all’università di Messina e Vilnius, e Karl Reinhard, scienziato forense dell’università del Nebraska. Una full immersion di due settimane, che prenderà il via la prossima estate e che coinvolgerà gli studenti dell’ateneo americano e delle numerose altre università ad esso consorziate. Negli Stati Uniti, infatti, la paleopatologia è una scienza ampiamente diffusa fin dagli inizi del XX secolo e tutt’oggi molto feconda.
La scuola – patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall’assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia, diretto da Carlo Vermiglio – si concentrerà sugli aspetti teorici relativi allo studio delle mummie, tra cui l’anatomia, la tafonomia, la parassitologia e la palinologia, fino ad arrivare alla conservazione e musealizzazione di questi importanti reperti.
Affiancherà gli insegnamenti teorici la visita dei siti del Sepolcro dei Sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore dal 2010.