Domani alle 18.30, alla libreria Modusvivendi di Palermo, si terrà la presentazione del libro Charlie non fa surf del giovane palermitano Giuseppe Catanzaro. Un diverte romanzo che racconta le avventure del venticinquenne Giulio Cernini, da poco laureato in legge, che affronta speranzoso i primi giorni della pratica forense nello studio dell’avvocato P.
Fin da subito appare chiaro a Giulio e al suo fidato compagno, il Dottor C., che i bei tempi universitari sono giunti al capolinea; li aspettano mesi di estenuanti battaglie per la sopravvivenza in tribunale, vessazioni quotidiane da parte di un capo che sembra la personificazione del Male, notti insonni e crisi esistenziali. Sullo sfondo delle loro gesta di eroi ordinari, una Roma chiassosa, fatta di indie rock, feste hipster e peripezie amorose.
Charlie non fa surf delinea, con ironia lucida e irresistibile, l’universo della generazione degli Anni Zero, che arranca, piange, si abbatte ma anche sgomita e lotta contro le difficoltà della disoccupazione, dei sensi di colpa e della nostalgia precoce. Un esordio indimenticabile, un vero romanzo di formazione che sa narrare con allegria e sincerità la “meglio gioventù” di oggi.