La crisi della carta stampata non corrisponde, in Sicilia ed in particolare a Palermo, ad un calo della voglia di fare informazione e di essere informati. Se il punto fermo restano i quotidiani dell’Isola, Giornale di Sicilia e Repubblica Palermo nella parte occidentale, la parte del leone la fanno ormai i siti internet, ma ci sono ancora degli irriducibili magazine cartacei che sopravvivono al calo delle vendite e della pubblicità. E ne nascono addirittura di nuovi.
Nel settore dei magazine, al vertice c’è sempre I Love Sicilia, che ha resistito alla scomparsa del suo fondatore Francesco Foresta. Oggi è guidato dalla moglie Donata Agnello e da Salvo Toscano condirettore. Nato alla fine del 2004 come freepress, dal marzo 2006 è nella versione di magazine patinato in vendita. E’ rimasto fedele alla sua vocazione originaria, di raccontare il lato positivo dell’Isola. Si distingue per la cura della grafica, l’intelligenza dei contenuti e le interviste esclusive.
Lo storico antagonista Cult naviga, invece, in cattive acque, dopo il fallimento in agosto della società editrice Bibipress, continua ad essere pubblicato in modo sporadico, che non fa onore alla sua storia. Dall’estro di due dei suoi ex collaboratori, Manuela Guiducci e Dario Bruno, è nato Nau Magazine, diretto da Claudia Schiera. Il formato è quello di un cartaceo ma può essere sfogliato solo sul web. Dal maggio del 2014 ad arricchire il panorama dei magazine c’è Il Gattopardo. L’editore è Gds Media&Communication. Dal numero di marzo del 2015 è diretto da Mario Fortini, ex direttore de “Lo Specchio” allegato di qualità de La Stampa. Il coordinamento editoriale è di Laura Anello.
Online, invece, sulla falsariga glamour di moda, tendenze e attualità, ma in formato esclusivamente web, l’offerta è varia. Tra i principali magazine c’è Verve, blog nato dalle ceneri di Voir e oggi affidato ad un team di giovani coordinati da Sabrina Gottuso e Valentina Vadalà. Con Verve collabora anche la fashion blogger Meryem Amato. C’è Leisì quotidiano di moda, tendenza, benessere e design tutto al femminile diretto da Daniele Scarbaci. E ovviamente Glitter Sicilia, che coerentemente con il suo motto “E la festa continui” pubblica soprattutto party, inaugurazioni, eventi mondani. Divertente e variegata la proposta di “Cose da fare in Sicilia” ideato da Daniela Gambino e Maria Peritore. E Viaggi, arte e cucina di Maria Mattina nato da poco, segue con attenzione e stile garbato l’entertaiment.
Tra i maggiori siti web che fanno principalmente cronaca, a curare anche la parte più patinata ci sono Palermomania, testata giornalistica con direttore editoriale Marina De Luca e direttore responsabile Roberto Giaconia, che delega gli eventi importanti a Sabina Spera; Palermo Today, diretto da Andrea Perniciaro ha in Rosaura Bonfardino la sua punta di diamante per gli eventi ed ancora, c’è Trinacria News.eu, diretto da Vilma Maria Costa, e il Giornale Cittadino Press nato nel 2014, diretto da Domenico La Barbera e, per gli eventi, Ninni Ricotta ed Elisa Sanfilippo. E’ Veronica Femminino a seguire gli eventi per Blog Sicilia, diretto da Manlio Viola. Tres Jolie Eventi di Mariagiovanna Genuardi Martorana, Palermo Fashion Blog di Loredana Mannina e Panormita di Alessandra Rossi sono puntuali nel raccontare cosa c’è da fare in città con tagli diversi. Il Moderatore di Francesco Panasci ha arruolato Massimo Brizzi.
Una partita a parte gioca Perizona, seguito da Daniela Vitello, che è sempre sul pezzo ma con un gossip di respiro nazionale ed internazionale. Pur avendo abbandonato il formato cartaceo, un colosso nel campo dell’informazione degli eventi di spettacolo, cultura ed entertainment è Balarm, diretto da Fabio Ricotta che vanta quasi 50 mila fan su Fb. Irraggiungibile in termine di like Sicilia Fan di Alfonso Messina attentissimo a moda e spettacoli nell’isola.
Un caso editoriale è, infine, Be Shopping diretto da Federica Virga ma nato dall’intraprendenza di Stefania Baio, vero talento commerciale che ha trasferito su carta stampata. Per il lancio del primo numero, dopo quello zero di rodaggio, ha organizzato una festa grandiosa al Kursaal Kalhesa dal sapore di altri tempi. Che Glitter non poteva non raccontare. Leggila qui. © Riproduzione riservata