Dall’arpa al jazz è ampio il repertorio artistico che oggi martedì 15 dicembre, alle ore 19,30 accompagnerà la presentazione dei candidati che saranno premiati in occasione della XI Edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi. La presentazione a cui seguirà un cocktail si svolgerà al Teatro Jolly di Palermo, alle 21,00, in via Domenico Costantino, 54. Presentatori della serata Roberto Gueli e Tiziana Martorana.
Tra gli artisti, invece, Gianni Nanfa show man e cabarettista, Roberta Gambarini, cantante di jazz, italiana ma residente negli Stati Uniti, conosciuta in tutto il mondo, accompagnata al pianoforte dal maestro Salvatore Bonafede, Giorgia Panasci arpista e concertista palermitana tra le più brillanti musiciste del territorio nazionale; Valter Luretig cantautore che per l’occasione canterà una canzone da lui musicata e scritta da Don Antonio Garau.
Esibizione anche della banda musicale dell’” Istituto comprensivo Santa Marina-Policastro” di Caselle in Pittari, provincia di Salerno, formata da 30 ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Organizzano l’associazione Jus Vitae Onlus, Cisl, Brass Group e la Panastudio.
Questa XI Edizione, curata dal direttore artistico Francesco Panasci, sarà dedicata alla memoria di Aylan, il bambino di tre anni nato a Kobane, nel nord della Siria , morto annegato nel tentativo di raggiungere l’Europa, e assegnerà il Premio a personalità di diverse parti del mondo che hanno avuto a che fare con tematiche come l’immigrazione, la violenza sulle donne e i minori a rischio.
Quest’anno la Jus Vitae Onlus ha messo in azione un nuovo “strumento” per il coinvolgimento dei Giovani nel sociale: “Pino U’ Corto” un concorso dell’audio visivo rivolto agli istituti e alle università siciliane. La giuria di “Pino U’ Corto” all’interno del Premio Internazionale, assegnerà tre borse di studio (in denaro) ai vincitori offerte da Mondo auto Hyunday di Palermo.