La sezione palermitana UILDM organizza nella giornata di venerdì 27 novembre 2015 un incontro che sarà un’occasione per stare insieme e conoscere i protagonisti della raccolta fondi Telethon sul nostro territorio, e che si terrà presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, piazza dei Quartieri 2 a Palermo, a partire dalle ore 16.
All’incontro, che sarà moderato dalla conduttrice Eliana Chiavetta, interverranno: il presidente della sezione UILDM di Palermo, Giovanni D’Aiuto, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, l’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, il coordinatore Telethon per il territorio di Palermo, Salvatore Pensabene. Saranno presenti, inoltre, Anna Ambrosini, dell’ufficio scientifico Fondazione Telethon e Rodolfo Schiavo, responsabile partnership del volontariato Direzione raccolta fondi Fondazione Telethon.
La collaborazione UILDM con Telethon nasce nel 1990, ottenendo importanti risultati sia dal punto di vista umano sia di raccolta fondi. Dal 2001 UILDM sostiene il Bando clinico Telethon-UILDM per i progetti di ricerca scientifica finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari, raccogliendo finora 13 milioni di euro. Come ogni anno, i volontari UILDM scendono nelle piazze italiane per sostenere il lavoro dei ricercatori Telethon e per far conoscere l’impegno di chi #nonsiarrende, continuando a scommettere sulla ricerca scientifica per giungere alle giuste cure e terapie che restituiscano la speranza a pazienti e familiari.
Il programma della Maratona TELETHON quest’anno si svolgerà dal 14 al 20 dicembre e prevede vari momenti in cui anche Palermo e alcuni comuni della provincia potranno sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Verranno allestiti dei punti d’informazione e raccolta fondi presso le sedi Inail e Inps di Palermo, nella settimana della campagna nazionale Telethon, e vi saranno alcune collaborazioni con le scuole della provincia, per l’iniziativa cinema-scuola.
Tra le prossime iniziative: domenica 13 dicembre, si svolgerà una regata “100 vele per Telethon” nel golfo di Palermo, organizzata dal Centro Velico Siciliano in collaborazione con altri circoli velici;
lunedì 14 dicembre, alle ore 11, l’ASD Red Cobra terrà un incontro sportivo dimostrativo di hockey su carrozzina elettrica, presso il Palamangano di Palermo, con la partecipazione di alcuni istituti scolastici; Il 19 e il 20 dicembre, si allestiranno due centri di raccolta in piazza presso i Comuni di Misilmeri e di Lascari.