Dorothy Stroh Becvar, massima esponente mondiale dell’approccio sistemico psico-sociale nella Terapia Familiare e Sistemica, nelle scienze bio-comportamentali e nel lavoro sociale, sarà a Palermo per presentare il suo ultimo libro “Terapia familiare. Un’integrazione sistemica” e per tenere un importante seminario. Il doppio appuntamento di Palermo, in programma all’Associazione Flavio Beninati di via Quintino Sella 35, si svolgerà giovedì 2 ottobre (la presentazione del libro), alle 18 e venerdì 3 (il seminario) dalle 9,30 alle 17. L’iniziativa palermitana è la prima di un tour che toccherà anche Roma e Milano.
Saranno presenti, fra gli altri, Raffaele Cascone, Direttore I.A.R.F.S, curatore dell’edizione italiana; Anna Barracco, Carla Garofalo, presidente dell’Associazione Flavio Beninati; Donatella Ragusa, medico neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza; Francesco Vinci, psicomotricista.
Il libro
È una guida completa all’approccio sistemico e alla sua applicazione alla terapia familiare e sistemica, che offre un quadro di comprensione degli individui e delle famiglie nel contesto dei loro ambienti.
Viene illustrato il passaggio dal paradigma di psicologia individuale al paradigma sistemico e cibernetico. Il testo è diviso in tre parti: “Il quadro sistemico”,“La pratica della terapia familiare” e “L’operatore sistemico” e
include informazioni storiche, gli sviluppi attuali e il dibattito in corso.
Vengono esaminate le teorie dello sviluppo e della famiglia, tra cui gli approcci psicodinamici, esperienziali, strutturali, comunicazionali, strategici, cognitivo-comportamerntali, quelli basati sui sistemi naturali e gli approcci
post-moderni. Nel contesto della clinica vengono illustrati i processi di valutazione, di intervento, di formazione e supervisione, di ricerca e le sfide epistemologiche in gioco. Vengono esplorati i metodi di revisione e di
valutazione della specificità di ciascun sistema familiare in gioco, allo scopo di determinare il relativo modello di terapia familiare appropriato in ogni circostanza.
L’enfasi viene posta sulla comprensione delle variazioni di significato dei concetti dietro a ciascuna parola al variare dei diversi livelli di riferimento (per esempio nel passaggio dalla cibernetica di primo livello alla cibernetica
di secondo livello).
Il seminario
Nel seminario sono illustrate le prospettive teoriche sistemiche di primo ordine e di secondo ordine/postmoderne con le relative applicazioni e implicazioni cliniche, ponendo l’enfasi sul significato delle relazioni, sull’importanza della processualità piuttosto del contenuto e sugli obiettivi di facilitazione/costruzione della resilienza.
La resilienza intesa come la capacità di un singolo, di una famiglia, di un organizzazione o di un intero gruppo sociali a fronteggiare le difficoltà, a superarle o addirittura a beneficiarne, per migliorarsi, è una qualità connaturata che può essere migliorata e sviluppata attraverso l’approccio sistemico.
In questo seminario i partecipanti esplorano come queste conoscenze possono essere “situate” e applicate, da ciascuno, in modo differenziale a seconda del proprio ambito di competenza e di interesse, in psicoterapia, nel counseling, nella mediazione, nelle scienze e nelle arti della salute e del benessere, nella vita personale.
Per informazioni sul seminario occorre telefonare all’associazione Beninati, al numero 091-589598. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Dorothy Stroh Becvar
Professore emerito all’University of Saint Louis, presidente del Haelan Center, editore della rivista Contemporary Family Therapy, è la massima esponente mondiale dell’approccio sistemico psico-sociale nella Terapia Familiare e Sistemica, nelle scienze bio-comportamentali e nel lavoro sociale.
La sua vasta bibliografia include manuali, libri e articoli tra cui “Le famiglie che fioriscono: facilitare la resilienza nella pratica clinica” Families that Flourish: Facilitating Resilience in Clinical Practice (Norton, 2007),
“Pragmatica delle relazioni umane” Pragmatics of Human Relationships (Geist & Russell, 1998), e “La teoria dei sistemi e la terapia familiare, un manuale” Systems Theory and Family Therapy: A Primer (University Press of America, 1982, 1999). È presidente degli Istituti Associati Ricerca e Formazione Sistemica IARFS e dell’Istituto Psicoterapia e Medicina dei Sistemi.