Pizzi, merletti e un tocco glamour, ma soprattutto quell’esprit siciliano che rese Palermo Felicissima all’inizio del secolo scorso quando, alla “corte” di donna Franca Florio accorrevano principesse e granduchi. A loro e agli impalpabili affreschi di Villa Igiea e del Teatro Massimo, opera di Ettore De Maria Bergler, è ispirata una delle mise indossate da Miriana Trevisan, madrina del quinto Gran Galà della moda, che si è svolto a Palazzo Villarosa a Bagheria, a cura dell’agenzia Fotomodelle a Palermo di Luca Rasa.
L’ex velina mora ha indossato sia un abito nero in delicatissimo pizzo e intarsi della stilista di Casteldaccia, Valentina Magro, che i foulard caftano della bagherese Anna Maria La Bianca, trapiantata a New York e amata da Sophia Loren e Michelle Obama. E se la Magro (brand Vagro) si è ispirata ai decori liberty e floreali – anticipando così pezzi della nuova linea primavera/estate – la boutique ForYou ha scelto i toni bianco-rosa; Barbara La Lia si è dedicata ad abiti strutturati che rimandano alle sue memorie familiari; Pintalba di Lorella Albamonte, alle cinture che ricordano i kimono giapponesi e Scheila Viviano ha preferito stampe animalier e futuriste.
Miriana Trevisan ha mostrato la sua classe d’alta scuola, ma il vero mattatore della serata è stato il coreografo di Amici, Garrison Rochelle, conduttore sopra le righe con la giovane palermitana Giada Scardino. Garrison ha perfino calcato la passerella, con uno smoking luccicante di Antonino Carcione. L’art director Luca Rasa ha voluto accoppiare alla sfilata di ogni griffe, un momento di spettacolo, affidato di volta in volta a cantanti, musicisti, violinisti e ballerini.
Dalle mise sbarazzine e giovanili di Ida Styling agli abiti maschili di Sartoria Italiano – che ha spiazzato gli habitué presentando una giacca da aperitivo in stile patchwork -, ai gioielli Marulli e dalle calzature Francesco Italy, fino all’alta classe delle Spose di Claudia de La Griffe di Bagheria, che ha fatto sfilare in bianco sia Miriana, che la testimonial Nadine Casa, modella che dalla città di Guttuso e Tornatore si è fatta conoscere sulle passerelle milanesi.
E ancora moda teenager con Zelig e Ottica Renna, mini indossatori per Ragazzeria. Infine, una collana ispirata alle tradizioni siciliane è stata affidata da Barbara Castiglione (Barbarò) alla modella Alessandra, “vestita” solo dell’arte di Luca Rasa, nelle isolite vesti di body painting artist.