Il “Web Radiocomando” è diventato realtà. E’ stato lanciato ieri il primo telecomando virtuale per le radio online che permetterà agli utenti di Internet di fare zapping tra i canali delle webradio italiane esattamente come avviene per la radiofonia tradizionale o con le tv.
L’originalità del sistema, raggiungibile dal sito www.webradiocomando.it, è quella di aver associato ad oltre cento web radio un numero di canale fisso, come avviene con le frequenze della televisione. L’attribuzione di questo numero, univoco per ogni stazione, permette agli ascoltatori di trovare e ascoltare facilmente la radio senza dover ricordare indirizzi o nomi particolari, ma soltanto inserendo il numero del canale assegnato.
Papà del “Web Radiocomando” è l’ingegnere informatico palermitano ed esperto di web radio Fabrizio Mondo che ha sviluppato l’innovativo progetto con il grafico e webdesigner Fabio De Notariis. All’interno del radiocomando virtuale figurano anche radio nazionali di rilievo, come Radio Deejay, raggiungibile al canale 100, e radio Capital al canale 111. L’inserimento all’interno del “Web Radiocomando” è gratuito, così come il suo utilizzo sul web.
Come funziona
Per selezionare e ascoltare una radio è sufficiente inserire il numero del canale tramite la tastiera del proprio computer sul sito radiocomando.it, oppure selezionare una delle radio presenti in homepage, o nella sezione “Lista Radio”. Per cambiare stazione, basta cliccare su “canale precedente” o “canale successivo” in una qualsiasi pagina canale.
Fabrizio Mondo – CEO and Founder
Ingegnere Informatico, nato a Palermo nel 1985. Dal 2005 aiuta ed assiste web radio, ed in generale media online, a nascere e crescere. Nel 2014 pubblica il libro “Creare e gestire una web radio professionale” (Ed. Flaccovio). Fondatore e ideatore del progetto Web Radiocomando. Il suo sito è www.fabriziomondo.com.
Fabio De Notariis – COO and Co-Founder
Grafico e webdesigner, nato a Larino (CB) nel 1990. Dopo una formazione da geometra, inizia a lavorare come grafico e webdesigner collaborando con importanti aziende del settore. Nel 2013 fonda We(b)Make, attività che gli permette di seguire numerosi progetti nel campo del web e della grafica digitale. Co-fondatore del progetto, cura il motore dell’applicazione.
vito
febbraio 5, 2015 @10:14 am
Edit
Salve, ho aperto una webradio e mi chiedevo se potevate inserirla