Appena pochi mesi prima, con gli amici di sempre, aveva festeggiato i suoi 40 anni al Metzcalito di via Libertà a Palermo, dall’amico Roberto Bianconi, e a stretto giro viene celebrato pubblicamente per aver realizzato il suo sogno imprenditoriale con una straordinaria forza di volontà. Michelangelo Spallina, uno dei responsabili di Assoservizi Palermo scrive: «Mi trovo insieme a Gabriele Amato che da corsista in Confcommercio Palermo diventa un giovane imprenditore pieno d’entusiasmo e che, nonostante tutto, decide di credere ed investire nella nostra città! A lui e al suo staff un semplice Grazie».
Belle parole che hanno riempito di gioia Gabriele che si è tuffato a capofitto nella sua nuova iniziativa Quattro Venti Comfort Food realizzata con Filippo Ventimiglia, socio e chef del locale che era già executive chef dell’Officina del Gusto di Palermo. Quattro Venti era un’antica zona di Palermo vicina al mare e a pochi passi da dove si trova il locale, via Enrico Albanese, 30. «La nostra filosofia è quella del comfort food, – spiega Gabriele Amato – cibi che pervadano di un senso di piacere chi li consuma e che soddisfano un bisogno emotivo. L’idea è di rileggere i piatti in chiave siciliana: gli spaghetti cacio e pepe con formaggio siciliano, le costate di vitello cinisaro, gli spaghetti alla carrettiera con tartare di pesce crudo locale».
La festa dei 40 anni
Alla festa di compleanno invece, il tema è stato “I miei primi 18. 22 anni dopo”, logato anche sulle magliette e scandito dalla musica di Marco Borgese, sintomo di uno spirito giovane e allegro che ha atteso poco per esprimersi in un nuovo modo di intendere lo stare insieme.
Tra i presenti al compleanno oltre a Gabriele e alla moglie Caterina Scaduti, Fabrizio La Rosa e Barbara Mineo, Filippo Liguoro, Filippo Lo Cicero e Marianto Cimò, Luca Tedesco, Salvo Moncada, Edy Moncada e Michela Gargano, Toy Moncada e Giorgia Neglia, Vincenzo Marannano e Martina Barreca, Aldo Chiappone e Denny Abbate, Giulio Corsini e Valentina Virga, Valentina Mango, Francesco Ciulla e Giuseppe Carli, Paolo Valvo Grimaldi e Marela Salamone, Massimo Bilello, Saso Orlando, Roberto Cannate e Giuliana Rodi, Luca Bonafede e Costanza Aiello, Simona e Claudia Castronovo, Angela Longo e Roberta Giambrone e Chiara Battaglia. © Riproduzione riservata