Anastasi, l’imbrattatore di colore, artista di eccellenza palermitano, presenta “L/ Vucciria” , un racconto di 40 mq tra ieri, oggi e domani, realizzata in colori acrilici su tela. Al via con una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 11.30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Bottega 6.
Francesco Anastasi intende destinare l’opera alla Città di Palermo per essere fruibile da tutti i palermitani. «Il progetto nasce – dichiara Anastasi – dopo aver assistito a una grande delusione vedendo la Vucciria così degradata e totalmente abbandonata a se stessa. Da qui ho deciso di mostrare la Vucciria ieri, oggi e domani».
Anastasi spiega così i tre volti della Vucciria:
IERI – molto bella, piena di colori, fluida, allegra, ricordo le “abbanniate” di coloro che vendevano la frutta, il pesce al mercato.
OGGI: degrado e abbandono strutturale, trascuratezza, sporcizia, non c’è stata cura artistica da parte delle istituzioni, interruzione di tradizione della vecchia Palermo passando alla nuova generazione dell’abbandono totale.
DOMANI: l’incognita, il domani è una nuova fioritura, una speranza di una ritrovata Vucciria con sviluppi altamente economici e possibilità di far vedere ai turisti questo stupendo mercato.
Note biografiche Francesco Anastasi
Francesco Anastasi nasce a Palermo il 27 luglio 1954. Si diploma all’istituto d’arte di Palermo e si specializza in arte pittorica. Artista poliedrico, ha nel suo attivo quaranta mostre, tra personali e collettive. I suoi dipinti sono realizzati con tecnica acrilica e si ispirano a temi sociali di grande attualità. Una sua opera, dal nome “Passato, presente e futuro” delle dimensioni 2×2 metri, è stata donata dallo stesso artista al reparto oncologico dell’ospedale Civico di Palermo ed è visibile nella sala di ingresso dell’hospice.