Ringraziamenti, memorie e discoteca. Una serata commovente e divertente per festeggiare la nomina a Premier Danseur dell’Opera di Parigi di Andrea Sarri, nella sua Palermo, dove è nato ma dove è rimasto solo per 8 anni, rapito dal suo grande talento. Una serata che è stata preceduta da un grande onore, un omaggio del principale teatro della città al neo primo ballerino, ospitato nel palco d’onore del Teatro Massimo per la prima del balletto Rossini Cards e Le sacre du Printemps, su invito del sovrintendente Marco Betta, del direttore esecutivo della Fondazione, Ettore Artioli e del direttore del Corpo di Ballo, Jean Sebastian Colau (leggi qui il pezzo sulla Prima).


Cortesie per gli ospiti
La festa, dopo teatro, alla quale hanno partecipato un centinaio di invitati tra amici e familiari, si è svolta nella elegantissima e storica Villa Alliata Cardillo. Nella prima parte della serata sono stati proiettati alcuni video e foto che raccontavano la passione per la danza di Andrea Sarri, fin dall’età di 6 anni. A seguire alcuni video messaggi da parte di alcuni invitati che non hanno potuto partecipare alla festa, come quello di Eleonora Abbagnato che ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto da Andrea e raccontato dei diversi momenti nei quali è stata vicina all’allora piccolo Andrea durante i suoi studi a Parigi e nei primi anni in Compagnia.


È stata anche l’occasione per Andrea, affiancato da papà Giovanni Sarri, mamma Sabrina Restivo e la sorella Claudia Sarri, per ricordare, in una lettera aperta, i sacrifici fatti per arrivare a questo traguardo ed il supporto ricevuto da tanti dei presenti alla festa, tra amici e parenti. Tra cui, sicuramente, le due prime insegnanti di Andrea, a Palermo, Mara Rubino e Cinzia Cona che, quando Andrea aveva ancora 8 anni, per prima, suggerì ai genitori di fare studiare Andrea alla Scuola dell’Opera di Parigi.


La seconda parte della serata é stata una frenetica full immersion disco, mixata sapientemente da FDB dj, al secolo Flavio De Bellis, dove Andrea e i suoi ospiti si sono scatenati fino a tarda notte. Durante la serata danzante, la mamma e la sorella di Andrea, insieme ad altre amiche hanno scherzosamente interpretato dei piccoli cigni del Lago dei Cigni con una maschera che raffigurava il viso di Andrea.


Chi c’era alla festa del primo ballerino dell’Opera di Parigi, Andrea Sarri
Tra i presenti alla festa, diversi colleghi di Andrea del teatro parigino, come Nicola Di Vico, Nine Seropian, Elisabeth Partington, Lorenzo Lelli. Dall’Opera di Roma, invece, hanno raggiunto Andrea, Jacopo Giarda ed Eugenia Brezzi. Da Roma é arrivata anche Carola Puddu, ex partecipante alla trasmissione Amici e compagna di studi di Andrea a Parigi.


Tra gli amici di famiglia si riconoscevano Vincenzo Falgares, dirigente generale del Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, con la moglie Jolanda Ribaudo, tra i colleghi del padre della Regione, Maria Cristina Stimolo, Gabriele Ragonese, Salvo Li Castri, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, con la moglie Giovanna Oddo, la giornalista di Tgr Sicilia di Rai 3, Vicky Sorci con il marito Dario Lo Verde, Mario e Cettina Zanetti, con la figlia Francesca Zanetti, Fabio e Rita Caleca, Pietro Cusimano e Duilia Di Cola, Alessandro e Marina Campo.

E, ancora, Giuseppe Modica, ideatore del brand Narré che ha vestito Andrea per la Prima e per la sua festa. Dalla Sardegna gli amici Nicola e Daniela Puddu, la wedding planner Giulia Nicoletti e gli amici di una vita Manfredi Todaro, Elena Todaro, Alice Falgares, Davide Bellomo.