Dalle teste coronate alle star del cinema, i gioielli hanno sempre rappresentato prestigio, potere e memoria. In un’epoca in cui la tecnologia ha rivoluzionato il concetto di lusso, le gemme preziose mantengono il loro valore, anche simbolico, come consapevolezza di se stessi. Sono in particolare le donne che scelgono di volersi bene regalandosi un gioiello ed il brand palermitano Valentina Costanzo Gioielli e Gemme è alle donne che punta nella scelta dei modelli, delle pietre e delle collezioni ed in particolare alle donne mature, over cinquanta, che sanno cosa vogliono e sanno di meritarlo.
Il taglio del nastro di Valentina Costanzo Gioielli e Gemme di via Petrarca
Nei giorni scorsi il marchio Valentina Costanzo Gioielli e Gemme ha inaugurato il secondo punto vendita in via Petrarca, 35 a Palermo, che si unisce a quello di via Filippo Cordova, 37 e che presto sarà seguito da una nuova apertura nell’isola pedonale di via Maqueda a Palermo. Tra le tante signore che hanno preso parte al taglio del nastro si riconoscevano le sorelle Annalisa e Mariagiovanna Martorana, la speaker di Radio In, Sara Priolo con il fidanzato Gilberto Naselli, la consulente finanziaria Francesca Borzellino, Loredana Mannina, Marzia Di Gaetano, l’ex ballerina Alessandra Giurintano, Rosanna Barone e Marina La Barbera.
Cosa significa il gioiello per una donna?
Il gioiello è il migliore amico di una donna, significa unicità e sentimento verso se stesse, fin dalle epoche storiche. E’ una regola dettata, infatti, da regine e imperatrici che con il gioiello definivano il loro potere, il loro essere donne e il loro differenziarsi dalle altre competitor. Da questo mondo, che ho abbracciato da più di quattro anni, ho imparato veramente tantissimo, ho imparato come una donna ama valorizzarsi, soprattutto con le nostre creazioni che sono assolutamente Made in Italy. Ci avvaliamo di maestranze orafe, tra le più importanti a livello nazionale, vicentine e aretine, che lavorano anche per notissimi brand.
Quali sono le attuali tendenze in tema di gioielli?
Le tendenze attuali ricoprono molto il gusto delle donne audaci, donne che amano valorizzarsi, che vogliono avvalorare sempre di più la loro indipendenza non tanto come femminismo, quanto come unicità, valore profondo di sé. Il choker, o collarino, è un must della stagione, i nostri li crea in bronzo un artigiano che collabora anche con Dolce & Gabbana. E’ per una donna che vuole distinguersi e che non ha mezze misure. Nella classifica dei gusti delle clienti ci sono le perle anche le più estrose, gli smeraldi e tanto oro. C’è desiderio di opulenza. Per quest’anno la nuova linea in uscita declina i colori del rosso, nero e oro.
Perché le over 50 hanno una marcia in più?
Dopo i 50 anni le donne attuano uno switch, una evoluzione di se stesse, non necessariamente legata ad un fattore di coppia. Decidono: adesso voglio pensare per me, sono io la protagonista della mia vita, ho già pensato a tanti altri negli anni precedenti e adesso mi metto in gioco. Sia per le single, sia per chi ha famiglia. Preciso, che la nostra è un’azienda fatta da donne, per le donne, e tutte le mie collaboratrici sono over 50. Io trovo la forza per andare avanti nel lavoro e per affrontare le mie debolezze in me stessa ma anche nelle altre donne.