“Sulla mia strada”, un film scritto da Giuseppe Contarino con la collaborazione di Angelamaria Di Salvo ha superato i primi mille euro dopo l’approdo sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo avvenuto domenica 2 novembre. Il sogno cinematografico della realtà nascente Hellzapoppin’Circus, casa di produzione con sede a Torretta, comincia a prendere forma e a porre le basi per diventare quel collage di video ritrovati che raccoglie tutte le immagini e le emozioni mediante le quali gli autori vogliono raccontare la crescita di Giulio (Giulio Beranek), Lele (Fabrizio Falco) e Claudio (Federico Tolardo).
Realizzare “Sulla mia Strada”, richiede compagni di viaggio che vogliano contribuire a portare sul grande schermo un progetto che partendo dalle riprese in Hi8 che raccontano l’infanzia dei protagonisti e passando a quelle in MiniDv dell’adolescenza, arriva ai video girati con gli smartphone: vent’anni di tecnologia video per raccontare il viaggio di una vita. Donare anche una piccola somma significa far fare un passo in avanti ad un prodotto nuovo ed originale, e ogni sforzo compiuto dai sostenitori viene ricambiato grazie ai perks: benefit digitali e materiali per ringraziare i nuovi compagni di viaggio.
Mentre i benefit digitali vanno dalla copia del film e della colonna sonora al proprio nome nei titoli di coda, quelli materiali significa mettersi nei panni dei protagonisti indossando lo stesso zaino da viaggio o scrivendo sullo stesso taccuino di Giulio, il protagonista aspirante scrittore, targati Disappear, realizzati a mano dell’artigiano palermitano Piero Motisi, partner ufficiale della campagna. E, inoltre, l’opportunità di passare una giornata sul set, di seguire un workshop nella sede di Hellzapoppin Circus, la possibilità di recitare una battuta nel film e quella di diventarne produttore esecutivo. Basta un click sulla pagina Indiegogo dedicata a “Sulla mia strada”.
TRAMA
“Sulla mia strada” è un viaggio che inizia negli anni ’90, gli anni dell’infanzia di Giulio, il protagonista, la cui vita è sempre stata documentata da riprese amatoriali. Al suo fianco appaiono Claudio e Lele, amici di sempre.
I tre sono apparentemente inseparabili. Il tempo, però, corre veloce e le cose cambiano: dopo il liceo Giulio vola a Londra per realizzare il suo sogno di diventare uno scrittore, e perde di vista gli amici. Quando torna a casa, seguito da una certa delusione per il fallimento delle sue ambizioni, i suoi amici lo trascinano in un viaggio per festeggiare il suo compleanno, accompagnati dall’ immancabile videocamera: daranno vita ad un on the road per ricordare il passato e vivere insieme l’avventura sempre sognata, consapevoli di percorrere per l’ultima volta la stessa strada.
Testo e musica del teaser sono stati realizzati da Victor Chissano, frontman degli LNRipley, Fabio “Maggio” Zompa e Christian “Tozzo” Montanarella, bassista e batterista dei Linea 77. La Hellzapoppin‘ Circus è una Fabbrica Creativa dell’Intrattenimento con sede a Torretta, un tipico paesino siciliano alle porte di Palermo. Riunisce artisti e creativi di diversi settori, dal cinema all’editoria, dal fumetto alla fotografia. Indiegogo è una piattaforma web che consente di promuovere progetti creativi mediante la raccolta di donazioni è il trampolino di lancio di “Sulla mia strada”.
CAST
Il cast è una delle punte di diamante del film: hanno abbracciato il progetto personaggi del calibro di Fabrizio Falco, Giulio Beranek, Federico Tolardo, Giorgio Colangeli e Vincenzo Amato. A loro si uniscono Viola Sartoretto, da poco sul piccolo schermo diretta da Pupi Avati e Alessandro Angelini e Martina Codecasa,precedentemente diretta da Alessandro D’Alatri ed Emanuele Crialese.