“L’utero e il dilettevole. Manuale per le fantastiche donne singole” sarà presentato venerdì pomeriggio, dalle 18,00, con tè e pasticcini alla Mala Casa di via Ricasoli 24. Sarà presente l’autrice coadiuvata nella lettura da Angela Costanza e Vincenzo Cefalù leggeranno alcuni brani del libro. Realizzato da 500g Edizioni “L’utero e il dilettevole” è accompagnato da un trailer di cui è protagonista la stessa autrice Cinzia Orabona, girato a casa sua da Mapi Rizzo, racconta una mattina tipo di una single, con le sue scarpe, i suoi accessori coordinati, dei problemi di allacciarsi la lampo del vestito da sole, alla mascherina per dormire fino al pigiamino con gli angioletti.
«La donna single – spiega l’autrice dell’esilarante manuale – ha delle caratteristiche incompatibili con altri. Siamo donne “camurruse” all’ennesima potenza che cercano uomini con cui condividere la vita che siano un valore aggiunto non qualcosa di cui accontentarsi. Il mio è un libro che è l’equivalente di lunghe conversazioni tra migliori amiche. Esperienze di vita reale. Sono pagine ciniche ed irriverenti in cui si parla di noi, Fantastiche Donne Singole. Una FDS è una donna che affronta la vita per ciò che è: un’occupazione solitaria. Una donna per cui la felicità non è un optional e per la quale gli amori sono eterni finché durano e i disamori sono per sempre. Una FDS è conscia del fatto che tutti gli uomini non sono fatali, ma fatalità e che piuttosto che tagliarsi le vene è meglio metterci le extension».
Il libro si apre con un “catalogo” di tipi umani distinti in uomini da non rianimare, il peggiore è l’uomo abat-jour. Nel secondo capitolo “Questioni intime” diventa un gustoso ricettario erotico-emotivo, pensato da donne che condividono, in piena complicità, tutti i particolari delle confidenze col proprio corpo: dalla lingerie fino all’uso dei trasgressivi sex toys. Infine, il terzo ed ultimo capitolo, racconta i momenti che ogni donna single affronta: dal romantico primo bacio, al risveglio a casa di un uomo appena conosciuto.