Gigi Borruso è autore, regista e interprete, insieme a Serena Rispoli, dello spettacolo Un errore umano, che debutta oggi, alle ore 21.00, nella Sala Strehler del Teatro Biondo Stabile di Palermo, dopo due anteprime mattutine (ore 10.30) di martedì 2 e mercoledì 3. Prodotto dallo Stabile palermitano in collaborazione con Transit Teatro, lo spettacolo, che ha debuttato in prima assoluta al Théâtre les Déchargeurs di Parigi lo scorso marzo, si avvale delle scene di Roberto Lo Sciuto, le luci di Nino Annaloro e i video di Alice Rispoli. Repliche fino al 17 dicembre.
La pièce è incentrata sulla confessione di una donna siciliana che, precipitata nell’inferno di una famiglia mafiosa, tenta di ribellarsi ma è ridotta al silenzio e internata in una clinica psichiatrica. Lia è una donna inventata ma non irreale. Attraverso le sue parole è possibile immaginare la storia di tante altre donne, figlie, madri, mogli di “uomini d’onore”. Sposa giovanissima di un boss in ascesa, pian piano comprende su quale inferno di falsità e violenza riposa la sua comoda vita. Quando tenterà di ribellarsi sarà ridotta al silenzio e internata dal marito in una clinica psichiatrica.
«Di mafia e dello squasso morale che l’Italia ha subito è stato detto tanto – afferma Borruso – Ma tante verità stentano a venire a galla e la nostra coscienza troppo spesso si accontenta di commemorazioni, di contrizioni ad uso e consumo dei media, mentre rifiuta di vedere la silenziosa barbarie che sta dietro le nostre piccole o grandi complicità. Lia, forse, testimonia solo la ribellione dei perdenti. Eppure solo un perdente conosce ancora la furia e la gentilezza che servono a immaginare un’altra vita. Un perdente. Com’è spesso il teatro, capace sempre di protestare e ricordare cos’è la gioia di stupirsi. A dispetto di tutto».
«Un errore umano»
testo e regia di Gigi Borruso
con Serena Rispoli e Gigi Borruso
scena Roberto Lo Sciuto
luci Nino Annaloro
musiche La Banda di Palermo, Jimi Hendrix, Henry Purcell
collaborazione ai costumi Grabrielle Klipfel
assistente alle scene Provvidenza Padalino
video Alice Rispoli/Homelette
produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo
in collaborazione con Transit Teatro