Con un concerto, eseguito dall’orchestra a fiati del Conservatorio Alessandro Scarlatti, nel tripudio di barocco siciliano della chiesa del Santissimo Salvatore, e una serata di gala all’Hotel Centrale, anche la città di Palermo ha celebrato il centenario dalla fondazione di Inner Wheel, associazione femminile di club service, nata a Manchester il 10 gennaio 1924, per riunire le donne quando queste non potevano ancora partecipare ad un club Rotary, di cui condivide ideali, finalità e obiettivi.
La serata condotta da Cinzia Gizzi, è stata introdotta dalla past president nazionale Angela Farina, con il saluto alle autorità, tra cui il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, gli assessori Maurizio Carta e Giampiero Cannella, il rettore dell’oratorio monsignor Gaetano Tulipano a cui è seguito quello delle presidenti Inner Wheel. I club di Palermo, per lasciare un segno tangibile della giornata celebrativa, hanno deciso di restaurare un crocifisso ligneo del ‘700, che una volta ultimato, sarà ricollocato nella chiesa di Sant’Antonio Abate, in via Roma.
Chi c’era ai 100 anni di Inner Wheel
Presenti circa 100 socie dei club Inner Wheel che hanno brindato all’amicizia dei club, valore fondamentale dell’associazione che vanta sei delegate all’Onu. Tra le autorità innerine, Sabrina Varia Di Pasquali del club di Palermo, Niny Piazza De Nicola del club Palermo Igea, Donata Guaia, del club Palermo Centro, Giovanna Mauro del club Palermo Mondello, Angela Fundarò del club Palermo Normanna, Teresa Bongiorno del club Palermo Rosa dei Venti.
Tra le socie si riconoscevano Loredana Mannina, Valentina Costanzo, Fiorella Friscia, Cristiana Pelella, Francesca Maria Martinez, Delia Romano, Francesca Borzellino, Alessandra Giurintano, Irina Pererva, Elisabetta Righini, Felicia Bongiovanni, Maria Grazia Giambona e Marisa Guarino.