La piscina del Circolo del Tennis di Palermo, si è animata con i colori dell’estate grazie alla passerella “Sport e moda a bordo piscina per la solidarietà” che ha visto per il secondo anno protagoniste le atlete e gli atleti del Circolo e soprattutto le famiglie dei soci, felici di condividere un momento di gioia e di solidarietà a favore di Aslti, Associazione siciliana leucemie e tumori infantili. Il ricavato della sfilata, promossa da Anna Petronio, deputato agli eventi del Circolo, organizzata da Alessandra D’Agostino e presentata dalla giornalista Licia Raimondi, è stato destinato a potenziare le attività a sostegno dell’unità operativa di Oncoematologia pediatrica dell’azienda ospedaliera Civico, di Palermo. Presenti Giorgio Lo Cascio, presidente Ctp, Ilde Vulpetti, direttrice Aslti e Rosellina Dominici, psicologa e mediatore familiare.
La moda e gli ospiti in passerella
A vestire le atlete del Circolo del Tennis di Palermo sono state le griffe palermitane Ma. Dì Creazioni di Marzia Di Gaetano, Old River di Massimo Cataldo, L’atelier dei Piccoli di Alessandra D’Agostino, Tecnica Sport, Ottica Vedere con Style, Leone Calzature. Il trucco è stato curato da Dabbene Profumerie, il parrucco da Blanco Salon. Sponsor della serata Tagliavia Viaggi e la dottoressa Cristiana Duranti di Aesthetic Medicine Lab, nonchè responsabile della Breast Unit dell’ospedale Civico di Palermo, che ha illustrato agli ospiti una nuova tecnica per intervenire sul naso senza chirurgia. A curare la selezione musicale il dj Marco La Licata.
Chi c’era in passerella e tra il pubblico della sfilata
Il grande pregio della sfilata “Sport e moda a bordo piscina per la solidarietà” del Circolo del tennis è di riunire le famiglie dei soci intorno ad uno stesso evento che non solo fa bene allo spirito ma anche all’anima facendo del bene al prossimo. A sfilare socie e atlete e anche qualche ragazzo del circolo di via Del Fante. Tra le ladies Martina Annaloro, Morena Drago, Caterina Margiotta, Carolina Miceli, Chiara Monaco e Valentina Scafidi.
Le atlete, Martina La Franca agonista tennis, come Maria Vittoria Invidiata, Marina Donzelli, Elena Cammarata, Carla Rizzuto e Costanza de Simone, la pallavolista Viola Tedesco, l’esperta di arrampicata Lucrezia Nasta e Ilenia Monti. E, ancora, Emma Armao, Carla Cascioferro, Federica De Stefani, Eleonora Gariffo, Silvana Di Gregorio, Doranna Fabbris, Martina La Franca, Federica Lo Presti, Paola Mercurio, Greta Sorgi e Francesca Vadalà.
Anche baby modelli e figli d’arte in passerella
Nutrita anche la pattuglia dei ragazzi, modelli, per una sera, con Diego Cammarata jr, Vittorio Cavoli, Federico Colombo, Manfredi Donzelli, Massimo Fagone Petronio, Marco Lo Franco, Francesco Morabito, Giorgio Fecarotta e Alessandro Mosca. Tre modellini d’eccezione, Manfredi Lo Cascio e Anna Palpacelli, che hanno debuttato sfilando in braccio ai loro papà Giorgio Lo Cascio, presidente del Circolo di Tennis e Francesco Palpacelli, noto maestro di tennis e la piccola Maria Costanza Aricò, figlia dell’assessore regionale Alessandro Aricò e di Maria Ferrara, già alla sua seconda passerella.
Tra il pubblico a fare il tifo e ad applaudire, Anna Chiara Vizzini e la mamma Marina Motisi, Guido Spatafora, Arturo Filippone con la moglie Olga Niutta, Simona Gariffo, Lucio Mormile, Gabriele Nasta, Roberta Giambrone, Angela Fundarò, Costanza Aiello, Pietro Graziano, marito della stilista Marzia Di Gaetano.
La mission di Aslti, Liberi di Crescere
Dalla nascita di Aslti, nel 1982, la mission dell’associazione è riassunta nello slogan “In ospedale come a casa”; puntando ad umanizzare l’ambiente ospedaliero, attraverso la realizzazione di iniziative e progetti che permettano ai piccoli pazienti e alle loro famiglie di affrontare le patologie oncologiche in un luogo familiare. Il ricavato delle manifestazioni solidali viene destinato all’acquisto di computer, arredi, televisori, attrezzature per il reparto e per le case Aslti, vicine all’Ospedale Civico, che ospitano le famiglie nei periodi di cura.
Tra gli ultimi target raggiunti il rinnovamento a “misura di bambino” della stanza utilizzata per le terapie di sedazione. Altri ricavati solidali sono serviti ad arricchire la ludoteca, gestita dai volontari Aslti, all’interno dell’unità operativa di oncoematologia pediatrica dell’Arnas Civico, diretta dal dottore Paolo D’Angelo. Aslti, Liberi di crescere è presieduto da Antonella Gugliuzza.