“LA VERITA’, VI PREGO, SULL’AMORE” è il titolo del recital di Rosalia Billeci, in programma alle 21.30 di domani, venerdì 29 maggio, a CANTUNERA, fucina culturale sita in piazza Monte Santa Rosalia 12 (vicino Palazzo Branciforte), nel centro storico di Palermo. Una performance di teatro/narrazione e musica di e con Rosalia Billeci, che vedrà in scena, insieme alla Billeci, Aldo Mangiaracina (voce cantante e chitarra) e Nicola Marchese (chitarra).
Lo spettacolo (per attrice, cantante e musicista) esplora la dimensione dell’Eros, a partire dal mito Amore e Psiche, che ci narra dell’unione indissolubile e misterioso tra l’amore e l’anima. Un legame antico, profondo, che ci sfugge in quanto invisibile e intangibile e che, non rispondendo, apparentemente, a nessuna logica, è stato relegato a una dimensione duale intima e romantica.
Ma che, alla luce della storia dell’umanità, con particolare riferimento all’attualità, assume un significato molto più ampio e complesso.
Il mito, però, apre altre tematiche, alcune di tipo esclusivamente culturale, come il rapporto tra il femminile e il maschile o il significato della “curiositas”, che gettano luce sulle origini di una civiltà:quella nostra, che considera ancora oggi “il femminile” e la dimensione erotica destabilizzanti e pericolosi, svelandoci l’inganno su cui è nata questa società misogina e maschilista.
“PER UN PUGNO DI … MOSCHELLA & MULE’” è, invece, lo spettacolo in programma alle 21.30 di sabato 30 maggio, sempre a CANTUNERA, dove il cabaret dei due amati attori palermitani farà da padrone.
Una performance che attinge al ricco calderone del repertorio comico del duo, estrapolando un “pugno” di pezzi rappresentativi del suo teatro ironico, rappresentato più volte in diversi teatri italiani. Inevitabile anche il coinvolgimento del pubblico, con un’improvvisazione “cinematografica” che contraddistingue il brand dei due artisti. Non si tratta di uno spettacolo nuovo, ma di un ”rimpasto” di brani già collaudati. Che si trasformano sempre, a seconda degli spettatori.
A entrambe le serate si potrà partecipare con aperitivo più buffet, dalle 19.30 alle 21, al costo di 12 euro. Il biglietto per il solo spettacolo, comprensivo di consumazione, invece, costerà 8 euro. Prenotazioni al cell. 389.2158948.