36 anni dopo mamma e papà, la bella e brillante giornalista palermitana Federica Virga, ha detto sì a suo marito Saverio Costa, nella stessa splendida chiesa della Magione che ospitò le nozze dei suoi genitori. La scelta della stagione è stata invece quella invernale, inusuale quanto elegante. Non è mancato il tocco di simpatia e di originalità nell’allestimento di Villa Bordonaro ai Colli, dove si è svolto il ricevimento, con l’intera facciata rivestita di luci color magenta e all’interno un tetto di stelle e una grossa ghirlanda sormontata da una luminaria, con scritto “Just Maritati” e tanto di cuore rosso, in omaggio al reciproco nomignolo dei due innamorati, e cioè “Tati“. Il claim delle nozze, oltre a fare da sfondo al set fotografico della festa, è stato riportato anche nelle palline di Natale regalate agli ospiti e nell’hashtag della serata e delle foto poi postate su Instagram.
A celebrare le nozze, avvenute otto anni dopo il primo incontro e il lungo corteggiamento via social, padre Antonio Guglielmi. Testimoni di nozze per Federica, la migliore amica Simona Randazzo, Giulia Zannelli e il fratello Pietro Virga. Per lo sposo, Adriano Giambona, Cristiana Minutella e il fratello Daniele Costa. In prima fila le famiglie, papà Benedetto Virga, mamma Monica Sales e papà Salvo Costa con la mamma di Saverio, Daniela Piazza. Damigelle: Alessandra Morettino e Maria Spedale con abiti realizzati a mano in verde bosco con fiocco di velluto rosso. A prendere il bouquet Sara Giannone, la fidanzata del fratello di Federica.
Le cortesie per gli ospiti alle nozze e tema natalizio
Le nozze, a tema Natale, hanno avuto la regia di Maria Macchiarella. Ad omaggiare la tradizione che prevede qualcosa di regalato, ci ha pensato la nonna Pina e gli zii Mariella e Gianni, omaggiando a Federica l’abito griffato Le Spose di Giò, acquistato nell’atelier palermitano Hermosa, grazie ai consigli di Ernesto Lo Bello e della sua dolcissima mamma Eveline. Per lei uno stile sensuale, gonna lunga plissettata e la trasparenza del pizzo nel corpetto. La nota di colore, rispetto al bianco dell’abito, le scarpe argentate, modello Chanel, con un cintino di pietre. Make up di Maria Luisa Daidone, hair stylist Salvo Bruno, insieme a Francesco Arancio, con la preziosa consulenza di Sabrina Randazzo e Rosanna Dentici. Per Saverio, abito blu classico, accompagnato dai gemelli di Simona Randazzo gioielli, regalati dalla neo sposa con le iniziali incise.
Il catering è stato affidato a Rosanero e a Mimmo Bernabò, con il maître Salvo Ionti. Anche il menu è stato natalizio, c’era persino la cuccìa tipica della festa di Santa Lucia, mini panettoncini a mo’ di segnaposto per gli ospiti. Intrattenimento musicale affidato ai Musique du role la band capitanata da Andrea Piazza, e dj-set di Vincenzo Bonura. A rendere ancor più il clima natalizio l’allestimento floreale, curato da Ettore Campisi con agrifogli, cotone, cannella, bacche rosse. Al racconto della serata hanno pensato i fotoreporter Jurij Gallegra e Claudia Biancospino.
Chi c’era alle nozze di Federica e Saverio
Tra i presenti alle nozze di Federica Virga e Saverio Costa gli amici Andrea Morettino, Luisa Moscarelli, Alberto Spedale, Ugo Cosentino, Alessia Calandra, Roberta Sibani, Adriano Giambona, Cristiana Minutella, Giulia Zannelli, Daniele Marchiafava, Claudia Zannelli, Guido Fagone, Sasà Barone che con il papà e Andrea Sales hanno accompagnato la sposa all’arrivo in chiesa.
E ancora, Eleonora Salamone, Gianluigi Rappa, Annalisa Fontana, Nino Montemagno, Giorgia Giannusa, Manfredi Muscolino, Annalisa Marchese, Carlo Costanza, Luisa Agnello, Chiara Giambona, Alessandro Strati, Nicola Treviso, Alessandra Giambona, Marina Di Lello, Emilia Alicò, Laura Onorato, Antonio Sindoni, Marco Diliberto, Francesco Marcatajo, Chiara Bertolini, Lorenzo Cracolici, Gabriele Coffaro, Carlotta Vita, Alberto Paderni, Carla Cavalli, Ciccio La Loggia e Alessia La Rosa che ha scritto per gli sposi una lettera che ha letto alla fine della messa.
A festeggiare con la neo coppia anche Alessandro Palazzi, Bianca Traina, Elena Mollica, Francesco Ferragina, Peppe Di Pace, Pietro Saviano, Francesco Di Carlo, Giorgio Li Pira, Salvo Battaglia, Chiara Coticchio, Tommaso Caruso, Vittorio Cicero, Andrea Cicero, Sarah Cicero, Federico Primavera, Alessandra Primavera.
Ovviamente non potevano mancare i colleghi di Palermo Today dove scrive Federica Virga: il direttore Andrea Perniciaro, il vice Alessandro Bisconti e poi Riccardo Campolo, Sandra Figliuolo, Daniele Ditta, Nadia Palazzolo, Rosaura Bonfardino e Carola Catalano. E i colleghi di Seienergie, dove lavora Saverio, Beppe e Rosa e i figli Nicola e Goffredo Cavallaro, insieme alla divisione tecnica con gli ingegneri Luca Gennaro e Riccardo Alvano.