Ognuno ha il suo ricordo di giovinezza preferito. Se Marcel Proust si innamorò della madeleine, ogni palermitano che si rispetti, soprattutto quando va a vivere all’estero, se deve consolarsi con una memoria legata al cibo, pensa all’arancina. E senza voler entrare nel ginepraio della classifica della miglior arancina di Palermo, nella memoria di tantissimi, nati prima del 2000, l’arancina del cuore è quella del Bar Alba.
Entrato nella storia culinaria del capoluogo siciliano con la deliziosa e dorata palla di riso ripiena, il bar Alba, lo storico locale di piazza Don Bosco, ha aperto nel 1955. Fino al 2009 è stato della famiglia Costa e dal 2016 appartiene alla famiglia Caronia, che ha scelto di aprire oggi, al duo fianco, un nuovo spazio chiamato Alba Delight. E seguendo il fil rouge del ricordo, propone sapori tradizionali in un luogo accogliente, caratterizzato dal verde Tiffany.
Il commento del papà di Alba Delight
«E’ stata dura sopravvivere a questo momento storico di incertezze e chiusure, deleterio non solo per la nostra attività, ma anche un banco di forza per tutti i professionisti del settore – racconta il titolare dell’azienda -. Così, l’unica alternativa è stata quella di diversificare l’offerta dando spazio ai ricordi, alle prelibatezze del nostro territorio, che sono sempre coloro che danno nuova linfa al futuro».
Ai fornelli Mariolina Drago Ferrante – assieme ad Edoardo Lombardo e Francesco Cassarà – chef dalle grandi doti, frutto di una lunga esperienza, dopo un periodo a Lugano ha nuovamente scelto la propria Isola per scommettersi professionalmente. Non mancano i cocktail originali del bartender Gioacchino Gnoffo, per concedersi un fresco aperitivo.
Le proposte dei fornelli di alba Delight
Alba Delight è un luogo dove il piacere di concedersi un’esperienza enogastronomica è un rito legato al pranzo e alla cena, senza trascurare il sacro momento dell’aperitivo. Possiamo assistere ad un vero e proprio ritorno alla semplificazione dei concetti, delle parole che richiamano l’intimo focolare domestico della tradizione, unito ad ingredienti genuini.
«Il nostro obiettivo – commentano i tre chef – è quello di poter offrire alla nostra clientela una cucina di alto livello. Utilizziamo ingredienti selezionatissimi, la maggior parte dei quali locali. Scommessa vincente è riuscire a degustare un eccellente pesce azzurro o anche una delicata interpretazione di carne di qualità; accompagnati dalle tante Doc dei vini della nostra Isola e uniti alle bellezze del territorio».
All’interno di Alba Delight è possibile degustare un’ottima pizza. Irresistibile alla vista, fragrante al tatto, sublime all’olfatto, sfrigolante all’udito, impareggiabile al gusto. La novità è che la si potrà gustare tutte le sere dal martedì alla domenica. A lunga lievitazione, cotte in forno a pietra. Rosse, bianche, classiche e rivisitate, le pizze sono tutte farcite con ingredienti di altissima qualità. A realizzarla è il maestro pizzaiolo Giuseppe Amari, classe ’72, componente della Federazione Italiana Pizzaioli. I prodotti utilizzati per la preparazione sono tutti selezionati con cura, privilegiando ingredienti di stagione.
Gioacchino Gnoffo, classe 1980, palermitano si definisce un barman classico, dall’approccio più moderno. La sua passione verso il mondo della miscelazione nasce nel 2001, dopo aver conseguito l’attestato presso la Campari Academy a Sesto San Giovanni. Gioacchino fa parte dell’A.B.I. (Associazione Barman Italiani) in cui fanno barman professionisti che insegnano l’arte della professione ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera. “Uno dei nostri cocktail più apprezzati è Alba Delight – spiega Gnoffo – che prende il nome dal nostro neonato ristorante. E’ realizzato con ingredienti che profumano di Sicilia, come il limone, e di semplicità”.
La nostra classifica dei piatti provati
Piacevolissime le pizze di entree, morbide e leggere, Davvero fresca e gustosa la Tartare di cernia e mango, goloso e abbondante in stile anni Ottanta il Tortino Alba con prosciutto crudo, mozzarella, funghi porcini, fonduta di formaggio. Spettacolari, apparentemente semplici ma gustosissimi e assolutamente consigliati gli spaghetti alla Norma inversa. Dal sapore di casa di nonna la domenica i dolci, un “Viaggio fra le dolcezze del Bar Alba Don Bosco” attraverso la degustazione di un tris di specialità.
Alba Delight Restaurant
Piazza Don Bosco, 7/c
90143 – Palermo
Tel. +39 091309016
www.baralbadonbosco.it