Pioggia, freddo e vento fanno perdere alle case e alle città le parti più piacevoli da vivere, quelle all’aperto. Terrazze e giardini tornano ad essere i luoghi più felici dove passare il proprio tempo appena la bella stagione si riappropria dei raggi del sole, dei cieli blu e del profumo dei fiori. E, come ogni primavera, prima dell’inizio dell’estate, torna la voglia di vestire a nuovo i propri spazi esterni e di dare la giusta luce alle proprie serate in compagnia all’aria fresca.
Cinque consigli sull’arredamento del giardino dell’esperta Gabriella Bologna
Abbiamo chiesto all’esperta di arredamento esterno e illuminotecnica, Gabriella Bologna di Accademia alcuni consigli utili per fare più belli i nostri giardini e terrazzi.
1. Metti un ombrellone ed è subito salotto en plein air
D’estate le temperature elevate e i raggi del sole potrebbero disturbare la tua quiete mentre stai comodamente leggendo un libro nel tuo giardino. Nessun problema: basta arricchire la propria zona preferita, e magari ventilata, con un ombrellone e sarà subito una piacevole oasi.
2. Moltiplicare i posti a sedere con stile
Quando si organizza un aperitivo tra amici non si sa mai in quanti si uniranno alla fine. Un modo chic e comodo per moltiplicare i posti a sedere e improvvisare piacevoli angoli di conversazione o per creare piani d’appoggio sono i pouf.
3. Far brillare il proprio spazio esterno non solo sotto il sole
Per rendere un giardino o un terrazzo magico e accogliente anche nelle ore più fresche dell’estate, l’elemento indispensabile è la giusta illuminazione che diventa uno dei principali complementi d’arredo
4. Se il filo non c’è, la luce c’è lo stesso
Illuminare un angolo del proprio giardino lontano dalle prese elettriche adesso è possibile, con lampade ricaricabili in grado di portare la luce dove si vuole. Ad esempio la lampada Poldina dell’azienda trevigiana Zafferano Srl. Con corpo in alluminio verniciato. Coloratissime, hanno un diffusore in policarbonato e fonte luminosa a LED. Adatta sia all’uso interno che esterno ha una batteria con durata garantita per più di 9 ore.
5. Il divano è il cuore di un salotto anche in giardino
Comodità e bellezza sono un buon inizio per una conversazione piacevole in un rinnovato angolo di verde. Per ottenere la ricetta perfetta serve allora un divano bello e accogliente ma anche resistente per stare all’aperto. Tra le novità del settore c’è il divano Cannolè di Emu, progettato dagli architetti e designer Emanuel Gargano e Anton Cristell.
La struttura è interamente saldata e composta da tubolari di acciaio zincato che la rende resistente a pioggia, vento, grandine, raggi del sole e agenti climatici. I cuscini sono realizzati in gomma poliuretanica, con strato di resinato in fibra di poliestere. Confezionati con federe idrorepellenti, facilmente sfoderabili e lavabili. I colori disponibili sono neutri e adattabili ad ogni tipo di ambiente bianco opaco, ferro antico, marrone d’india, nero. La collezione comprende un divano modulare corner e lineare, pouf, poltrona bassa e tavolo basso, componibili in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Accademia, del gruppo Bologna, illuminotecnica, arredamento da interno ed esterno
Gabriella Bologna è la responsabile del punto vendita Accademia di viale Regione Siciliana, che appartiene al gruppo Bologna. La Bologna srl, nata nel 2002, è specializzata in dettaglio e ingrosso di materiale elettrico, climatizzazione, piccoli elettrodomestici, termoidraulica, energie innovative, fotovoltaico, solari termici, l’unica palermitana nel suo settore e delle sue dimensioni. Oggi conta sette sedi a Palermo e provincia.
«Portiamo alta la bandiera palermitana nel settore – racconta Giulio Bologna, fondatore del gruppo -. La soddisfazione più grande, nonostante gli enormi sacrifici, e le crescenti difficoltà è l’essere arrivati a queste dimensioni e a questi fatturati».
Da Accademia si trovano illuminotecnica e arredamento da interno e esterno, con marchi di design come Floss, Artemide, Fontana Arte, Calligaris, Vistosi, Emu e Connubia. È un punto di ritrovo per gli architetti, gli ingegneri e per chi ristruttura, sia per la vendita sia per il post vendita.
Per informazioni
Bologna S.r.l.
https://www.bolognasrl.it/
+39 091 6471162
info@bolognasrl.com
Via Giovanni Campisi, 15 Palermo
Via Johann Wolfgang von Goethe, 72 Palermo
Via Ausonia, 105 Palermo
Via Pietro Galati, 110 Alcamo (TP)
Via G. Bartolozzi, 12/20a Palermo
Via G. Pagano, 19/21 Palermo
Viale Regione Siciliana Nord Ovest, 3422 Palermo (Pa)