Si avvicina il Natale e dalla carta vecchia dei volantini pubblicitari il marchio di riciclo creativo Siria Eco Design è riuscito a realizzare un albero natalizio da tavolo molto particolare. E’ formato, infatti, da cerchi di varie dimensioni, realizzati con cannucce di carta riciclata dai volantini pubblicitari, arrotolata. Assemblati in modo armonioso vengono trattati per essere resi impermeabili e resistenti, e quindi collocati su una base in legno.
Un oggetto ecologico per una buona causa
L’originale oggetto è stato ideato da Nunzia Ogliormino. «Ore e ore di lavoro – ha commentato la fondatrice di Siria Eco Design – che alla fine ci hanno regalato una bella emozione. Un albero di Natale particolarmente prezioso, sia perché ecologico, sia perché donerà un sorriso a dei bambini. Verrà sorteggiato, infatti, dall’associazione Doniamo un Sorriso “Smile Live” che si occupa di minori in difficoltà, ospiti in case famiglia o ospedalizzati, con l’impegno primario è quello di curare la loro anima, e il sorriso che in un bambino non deve mai e poi mai spegnersi. L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti sarà trasformato in giocattoli, per donare a questi bimbi la gioia di sentirsi amati e non essere soli».
L’idea è stata stimolata dalla presidente dell’associazione Graziella Graci che ha richiesto un albero natalizio unico, realizzato solo con materiale riciclato e utilizzabile tutto l’anno come lampada da tavolo. «Facendo mie le parole del grande Domenico Modugno – ha commentato la Ogliormino – “le idee sono nell’aria basta catturarle”, durante il mio lavoro di vigilessa, avendo fatto una notifica presso un palazzo ho visto in portineria una montagna di volantini pronti per essere buttati, ho chiesto se nel pomeriggio potevo ripassare per prendermeli e con gioia il portiere a risposto di sì».
Come è nato l’aberello natalizio
Sono cominciate così le prove che hanno portato alla creazione dell’albero fatto con i volantini della pubblicità. Fiori, triangoli e poi la scelta di realizzare delle cannucce che avevano una stabilità maggiore anche grazie ad un trattamento speciale sulla carta con colla vinilica e cristallizzante trasparente. Infine le luci a led e con tre pezzi di legno, e la base di supporto.
«Oggi – prosegue la designer Nunzia Ogliormino – stiamo vivendo qualcosa che non avremmo mai immaginato, tutto il pianeta è in sofferenza siamo stati costretti a fermarci come se il mondo, stanco dei nostri soprusi ci chiedesse di riprendere fiato. La pandemia che ci ha colpito è un virus che ci costringe a riflettere, a legare il nostro destino al singolo comportamento di ognuno di noi».
La filosofia di Siria Eco Design
Siria Eco Design un marchio che nasce solo dalla voglia di creare con ciò che già esiste, con materiali di riciclo, di riuso, alternativi e con tutto ciò che è considerato rifiuto per essere trasformato in risorsa.
Siria Eco Design è una realtà green palermitana nata nel 2015, con grande umiltà e attenta alle reazioni del suo ristretto pubblico che man mano strada facendo si è fatto sempre vasto. Una scelta innovativa, trasformare i rifiuti in accessori da indossare o in un complemento di arredo, non facile che ha necessitato di una buona dose di coraggio.
«Qualcosa di brutto come una bottiglia di plastica o delle bucce d’arancia o dei vecchi giornali possono diventare oggetti gradevoli e soddisfare gli occhi e la mente – racconta Nunzia Ogliormino, fondatrice del marchio -. Può ancora nascere qualcosa di bello, unico, straordinario, magari vistoso. I materiali devono essere lavorati, modellati, assemblati tirando fuori la combinazione che si presenta più gradevole che soddisfi anche la mente perché quello che le nostre clienti indossano o acquistano per la loro casa deve rappresentarle, vogliono comunicare il loro modo di essere e la loro personalità e sensibilità verso l’ambiente ed a loro volta vogliono contribuire al diffondersi di una cultura sempre più verso il riciclo».