La masseria Susafa di Polizzi Generosa è il frutto della dedizione della famiglia Saeli–Rizzuto, proprietari e imprenditori agricoli che da cinque generazioni si impegnano a tramandare una centenaria e affascinante cultura contadina. Con particolare cura, accompagnano i propri ospiti ad immergersi nella vita di campagna sostituendo, con grande sapienza, all’austerità della vita di un tempo il comfort di un affascinante resort finemente allestito.
La grande masseria Susafa è un mondo autentico in cui domina la natura e in cui l’uomo ritrova sé stesso e il proprio equilibrio in una dimensione senza tempo. Con i suoi imponenti magazzini rappresenta tutt’oggi un’importante testimonianza di costruzione agricola che, per la capacità e l’eccellenza della produzione agraria, è l’esempio vivente di un’epoca che ha caratterizzato lo sviluppo economico del territorio.
Da poco, la masseria Susafa ha annunciato la nascita del programma di membership Seminiamo il futuro, un progetto teso a riconnettere il pubblico con la produzione della terra, in cui si eliminano i passaggi tipici della filiera e si condivide con i consumatori la cultura contadina delle stagioni e del consumo di qualità sostenibile e responsabile.
Seminiamo il futuro: adotta un albero
L’idea di Seminiamo il futuro è far vivere agli amici di Susafa il senso di comunità, che l’ha sempre animata in ogni momento, abbattendo ogni distanza. In pratica propone una serie di adozioni dirette di alberi da frutto, ulivi, appezzamenti di grano, pezzature dell’orto. La produzione derivante da queste adozioni diventano prodotti di proprietà dell’adottante, marmellate, taniche d’olio extravergine, farine e pasta, prodotti di stagione dell’orto. Il valore unico della natura e della terra viaggia dunque attraverso queste adozioni e mediante i privilegi, grazie al programma di membership ideato da Susafa.
Partendo dalla forte convinzione che l’agricoltura sia uno straordinario fattore di promozione dell’identità culturale e sociale di un territorio, Susafa vuole affermarsi sempre di più come portale privilegiato verso la conoscenza di sapori e saperi locali, ponendosi come obiettivo l’infondere i suoi valori ben oltre i confini dei suoi poderi. La membership Seminiamo il futuro dà inoltre accesso ad una serie di benefit nel prossimo e-commerce di Susafa e nella più classica ospitalità all’interno della struttura.
Sarà possibile ricevere erbe aromatiche e officinali, erbe selvatiche, frutta e ortaggi, il tutto secondo stagionalità e dunque con prodotto differente a seconda del periodo dell’anno; al quadro si aggiungono anche frutta secca e legumi disponibili in tutte le stagioni.