In quest’ultimo periodo, avendo più tempo a disposizione da passare in casa, molte persone si sono improvvisate chef, pizzaioli e panettieri ed avranno notato che, se alcune preparazioni sono più farraginose da preparare, molte altre invece sono di estrema semplicità. A tal proposito la pasta brisé è una di queste: di facilissima esecuzione, è utilissima per realizzare ottime torte salate e nella sua versione dolce può tranquillamente sostituire la pasta frolla. Sono certa che una volta provata, difficilmente tornerete ad acquistare quella che vendono già pronta in rotoli nel banco frigo (che oltretutto spesso contiene come grassi l’olio di palma o di colza).
In questa ricetta vi propongo un ripieno a base di verdure che potrete modificare sostituendo quelle che eventualmente non vi aggradano, tuttavia potrete sbizzarrirvi con molte altre varianti come ricotta spinaci e speck, zucca scamorza e salsiccia, porri e patate ecc, mentre la versione dolce*, che è molto meno dolce rispetto alla classica pasta frolla, potrete farla diventare il guscio di ripieni golosi a vostra scelta . Nella torta salata in foto, ho realizzato la pasta brisée usando della farina di grano tenero integrale, ma la ricetta nasce con farina 00, scegliete voi quale usare.
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÉE
250 gr. farina 00/ integrale
100 gr. acqua molto fredda
125 gr. burro
7 gr. sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
verdure miste a vostro piacimento (io per quella in foto ho usato zucchine, carote, piselli, peperoni, funghi)
100 gr. speck a fiammiferi
100 gr. di panna liquida (in alternativa latte)
1 piccola mozzarella
3 uova intere
1 piccola cipolla
basilico (facoltativo)
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Preparare la pasta brisée inserendo gli ingredienti in un mixer (ma si può impastare a mano) fino a quando non diventa un composto compatto e liscio e forma una “palla”. Riporre in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo tagliare le verdure e metterle in una padella con l’olio, la cipolla tritata, il sale e far trifolare con il coperchio sopra. Sbattere le uova con una forchetta, regolare di sale e pepe, aggiungere la panna, le verdure trifolate, lo speck tagliato a fiammiferi, la mozzarella a dadini e, se piace, qualche fogliolina di basilico a pezzetti.
Prendere la pasta brisée dal frigo, stenderla e rivestire una teglia rotonda precedentemente imburrata ed infarinata alzando bene i bordi laterali, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, versare il composto di verdure ed infornare a 200° per almeno 45-50 minuti. La torta salata sarà pronta quando il ripieno diventerà asciutto e compatto.
* per la versione dolce togliere 5 gr. di sale ed aggiungere 15 gr. di zucchero