Ebbene si, devo confessarlo, sono una mamma fortunata, le mie figlie adorano le verdure e le mangiano volentieri cucinate in qualsiasi maniera, ma molto spesso mi capita di parlare con amiche che non riescono a far mangiare le verdure ai propri figli. La mia ricetta di oggi, il flan di verdure, è un buon compromesso tra “salute e gusto” e potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a mamme e bimbi perché molto golosa.
Si tratta di un flan di verdure molto versatile, perché lo potrete cucinare con qualsiasi verdura che avete a disposizione in casa e potete servirlo da solo o anche accompagnato con una salsa al parmigiano. Io l’ho preparato più volte con varie verdure, il mio preferito è a base di carciofi o di topinambur, ma si può realizzare con le zucchine, le carote, gli spinaci, la zucca, i broccoletti ecc.
La ricetta del flan di verdure è molto semplice, si parte da una leggera besciamella a cui si andranno ad aggiungere uova e una crema ottenuta dalle verdure trifolate e frullate. Provate questa ricetta e vedrete che il successo è assicurato.
FLAN DI VERDURE:
3 zucchine grandi
1 cipolla
30 gr. parmigiano
3 uova
150 gr. latte
20 gr. burro
20 gr. farina 00
noce moscata q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
basilico q.b.
SALSA AL PARMIGIANO: (facoltativa)
4 cucchiai di parmigiano
100 ml panna liquida
sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulire le zucchine, tagliarle a rondelle, salarle e metterle in una padella antiaderente insieme alla cipolla tritata, il basilico e l’olio extravergine di oliva. Stufare con il coperchio a fuoco dolce ed appena cotte frullarle a crema. Preparare ora la besciamella partendo dal roux: sciogliere in un pentolino sul fuoco il burro insieme alla farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungere il latte, la noce moscata e salare.
Appena pronta unire la besciamella con la crema di zucchine, aggiungere le uova ed il parmigiano. Versare in stampini precedentemente oliati e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Se volete servirlo con la salsa al parmigiano, preparatela portando quasi a bollore la panna, aggiungete il parmigiano grattugiato e regolate di sale.
N.B.: se volete preparare i tortini con i carciofi usatene 4 e aggiungete poco brodo vegetale per stufarli in padella; se invece preferite la zucca usatene 400 gr (se volete potete sostituire la cipolla con il porro) ed eliminate il basilico; potete aromatizzare le varie verdure con qualsiasi spezia sia di vostro gradimento.
CHI E’ LA NOSTRA TIZIANA CHEF
Tiziana Perna, 49 anni, laureata in lingue e letterature straniere, mamma di 2 meravigliose bimbe di 8 anni, lavora come impiegata. La sua passione più grande è la cucina, tanto da averne fatto argomento di ricerca fin dagli esami di quinta elementare ed in parte anche argomento della sua tesi di laurea.
Iscritta al forum del Gambero Rosso da circa vent’anni, entra in contatto con gastrosofi, chef, critici e giornalisti del settore enogastronomico. Negli ultimi anni ha collaborato come moderatrice nel gruppo online Chef & Maitre, pubblicando recensioni e ricette anche nel blog. Si è classificata sul podio in un contest sullo zafferano con chef professionisti, è stata selezionata per una trasmissione tv sulle reti nazionali. Ha la passione folle per i lievitati e coltiva come un terzo figlio il suo lievito madre.