di Milvia Averna. Ideali politici, insegnamento, amicizia e amore per la vita. Ha voluto con sé le due più grandi passioni Anna Maria Saitta per festeggiare i suoi sessant’anni. Palazzo Francavilla, a Palermo, con la sua storia ed una vista privilegiata sul Teatro Massimo ha ospitato la festa, in una deliziosa veste natalizia, con ricercati decori.
Numerosi gli ospiti presenti, nei vari saloni dove batteva il cuore pulsante del Pd siciliano, a cui Anna Maria dedica tempo ed energie da trent’anni. Ha sempre condiviso la tradizione dei Cattolici Democratici in politica, ed in città, è nota come la “Mattarelliana” di lungo corso, estimatrice dell’azione politica di Sergio Mattarella, fin dai tempi della Democrazia Cristiana.
Tanti amici nei saloni di Palazzo Francavilla per il compleanno di Anna Maria Saitta
Tra i tanti esponenti del partito si riconoscevano Antonello Cracolici con la bella figlia Diana, Peppino Lupo con la consorte la giornalista Nadia La Malfa e ospite d’onore, ricercata da tutti, la bellissima e neonata Luce Lupo. E, ancora Ninni Terminelli con la moglie Flavia Santoro. E, ancora, Rino La Placa, Michele Chimenti, Michele Antico, la sindaca di Montelepre Maria Rita Crisci e il consigliere comunale Giovanni Lo Cascio.
«La festa del compleanno fin da quando ero piccola – racconta Anna Maria Saitta – rappresentava per me il trionfo della vita, un momento di una affettività eccezionale, quella della mia mamma, del mio papà e di mia zia, la mia seconda mamma. L’ho sempre festeggiata, in modo particolare speciale gli “anta” che sono eccezionali perché mi riportano ad una vita conviviale di sorrisi, di qualità di vita, di abbracci.
Chi ha collaborato al grande evento di Anna Maria
A rendere speciale l’evento di Anna Maria Saitta, Antonio Pecoraro, proprietario di Palazzo Francavilla, Giuseppe Fiandaca, gestore del Ghiottone Raffinato che ha curato il catering, e il fotografo Pucci Scafidi che le ha dato tante idee e con cui ha in comune Montelepre, dove Nicola Scafidi, papà di Pucci ha lasciato la sua impronta d’artista mentre il padre di Anna Maria era il sindaco. E ha scelto la nostra rivista Glitter Sicilia per raccontare il suo evento.
Anche il look è stato studiato. Affidato alle sapienti mani di Salvino di Piazza Castelnuovo, giovane ed elegante, ha scelto nuance calde e un nuovo taglio e trucco che metteva in mostra gli occhi. L’abito rigorosamente nero e lungo. Anche i genitori di Anna Maria hanno fatto parte della festa con due simboli, la collana, quella del fidanzamento della mamma e l’orologio che per anni ha portato al polso il papà. Con lei la famiglia e la sorella Giusi Saitta e la nipote Gloria Russo che lavora come fashion stylist a Parigi.
Anche i colleghi e gli amici della scuola per le 60 candeline
Insegnante del liceo Meli, dal 1990, ha invitato anche tanti amici che gravitano nel mondo della scuola Francesca Vella, preside del liceo Meli, Raffaele Zarbo, Francesca Bellia, segretaria regionale Cisl Scuola. Ad intrattenere gli amici Giovanni Genovese e la sua band e il buffet con pescato in crosta di fiammiferi di patate, straccetti di seppioline con salsa yogurt e battuto di rucola e succo di lime in vasetto di vetro, stick di panelle e supplì di riso adagiato su marmellata di clementina, che si è concluso con una torta a più piani panna, frutti di bosco, fragole e more, decorata con tulipani gialli della pasticceria Recupero e una gustosa cascata di cioccolato con fragole e frutta fresca.
Tra gli altri invitati l’ingegnere Tullio Pagano, i professori universitari Ferdinando Trapani e Giovanni Ruggeri, l’avvocato Salvino Pantuso, la nefrologa Vitalba Azzolina del centro regionale trapianti dell’ospedale Civico di Palermo, il ginecologo Francesco Re del centro tumori di Palermo, l’odontoiatra Francesco Gaglio, la giornalista Cristina Arcuri, i biologi Manfredi Di Lorenzo e Katie Hogg, Baldo Gucciardi, e Salvo Battaglia, la moglie dell’ambasciatore del Perù in Australia, Milena Gentile presidente di Emily.