Il debutto di un giovane stilista con una collezione che sprigiona fascino. Ed ha scelto proprio il nome Fascino Couture, Salvatore Morreale, per la sua presentazione, attraverso un evento di moda e beneficenza che si è svolto, a Palazzo del Poeta in via Seminario Italo Albanese, 20 a Palermo. L’appuntamento è stato organizzato dalla wedding and event planner Loredana Giliberto per la boutique Freya Alta Moda dello stilista Salvatore Morreale.
Sono state presentate le collezioni sposa Salvatore Morreale Alta Moda e in esclusiva per la Sicilia la collezione sposa 2020 di Badgley Mischka. La boutique Freya che si trova in via Gioacchino Di Marzo, 64 è cultrice di pregiati pizzi e , in occasione di Fascino Couture, ha realizzato un focus sul pizzo filet, grazie alle abili mani di una ricamatrice che, su un telaio antico. Il nome è dedicato alla mitologica dea nordica, protettrice delle spose e del matrimonio.
La video intervista dello stilista Salvatore Morreale realizzata da Milvia Averna
Partner e ospiti di Fascino Couture
Partner dell’iniziativa Cipolla dal 1950 Gioiellieri, di Cristian Cipolla e Manuela Monaco, Dario Bruno fotografia e videomaking, Pasticceria Matranga – Via Sciuti 60 B, Antonello Baiamonte hairstyle. Tra gli ospiti intervenuti a Palazzo del Poeta, per Fascino Couture il noto attore Manlio Dovì, la presidente nazionale gruppo terziario donna di Confcommercio, Patrizia di Dio, il direttore del Civis e professore ordinario dell’Università di Messina, Giuseppe Muscolino e la moglie Clotilde Alizzi, il primario di Oncologia della clinica Maddalena di Palermo, Vittorio Gebbia e la moglie Loredana di Paola, l’avvocato Gaspare Celesia e la moglie Angela Grecopolito .
Le finalità benefiche di Fascino Couture
Le donazioni raccolte durante l’appuntamento sono state destinate all’acquisto di giocattoli di Natale ai bambini meno fortunati, attraverso l’associazione Mete Onlus presieduta dall’advocacy Giorgia Butera che ha preso parte all’evento. L’associazione è impegnata nell’alto tema dei diritti umani internazionali, nella mediazione socioculturale tra i popoli e nell’affermazione dei principi civili, democratici e liberali di ciascun individuo. Particolare attenzione è dedicata ai bambini, tutelandoli nel diritto naturale a vivere una esistenza felice, in qualunque parte del mondo essi si trovino.
Chi è Salvatore Morreale ideatore della boutique
«Non amo catalogare la mia esperienza – racconta lo stilista Salvatore Morreale – le cose che ho fatto, le persone che ho conosciuto e i luoghi in cui ho vissuto. Ho iniziato da Londra quando ancora giovane vinsi un prestigioso contest sui talenti emergenti. Entrai nel mondo dell’alta moda, delle sfilate prestigiose conoscendo tante personalità importanti come Alexander Mcqueen e Vivienne Westwood. In un viaggio di lavoro a Milano scoprii il mondo della sposa rimanendone incantato».
E sulla sua scelta di stile Salvatore Morreale commenta: «Il valore intrinseco che ogni singolo abito esprimeva mi fece riflettere che avrei potuto regalare oltre all’estro creativo anche un’emozione. Il disegno, il modello, il prototipo, la confezione, l’intero processo produttivo di un abito da sposa racchiudono una magia che racconterà per sempre una storia che va oltre il “sì lo voglio”. E così ho disegnato per le maison più importanti del settore, viaggiando da Londra a Milano e da Parigi a New York».
Nel 2019 il ritorno a Palermo: «Qui ho deciso di avviare la mia boutique Freya Alta Moda perché ho scommesso sulla mia terra, un luogo pieno di tradizioni dove abbondano buon gusto e ricercatezza. Si può dire che sono nato tra gli spilli e la femminilità, conosco le donne: le amo. Tutte le mie clienti – conclude lo stilista Salvatore Morreale – attraverso i miei abiti raccontano una storia. Raccontano la propria personalità».
Pagina Fb: https://www.facebook.com/FreyaAltaModa/