Pronti per l’ora del tè o per una ricca colazione da week end? Cari amici di Glitter Sicilia, eccomi qua con la consueta ricetta settimanale tutta per voi. Questa volta ho pensato di dedicarvi un dolce goloso che vede le mele come protagoniste, una favolosa crostata con crema pasticcera profumata al limone e mele.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 farina 00,
100 gr burro,
100 gr zucchero,
1 uovo intero,
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vaniglina)
la scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
500 ml latte
4 tuorli
125 gr zucchero
50 gr amido
1 scorza di limone
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vaniglina)
Per decorare:
4 grosse mele
40 gr di cioccolato fondente
gelatina per lucidare
Preparazione:
Preparate la pasta frolla inserendo tutti gli ingredienti dentro un robot da cucina (o se preferite impastate a mano versando la farina “a fontana” su di un ripiano, creando un buco nel centro e aggiungendo tutti gli ingredienti). Una volta pronta avvolgete la frolla nella pellicola e riponetela in frigo per un’oretta. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili ma non troppo, cospargetele con un po’ di zucchero e mezzo limone spremuto (per evitare che anneriscano).
Trasferite la pasta frolla in una teglia imburrata ed infarinata, distribuitela avendo cura di alzare bene i bordi laterali, fate dei buchetti alla base con i rebbi della forchetta, spennellate con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e riponete ad asciugare in frigorifero.
Preparate la crema mettendo a bollire il latte con la scorza intera del limone (avendo cura di usare solo la parte esterna colorata evitando l’albedo, ossia la parte bianca) e la bacca di vaniglia svuotata dai semi (che avrete usato x la pasta frolla) che comunque rilascerà ancora il profumo. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido, unite il latte filtrandolo con un colino (per eliminare la scorza e la bacca) mescolando energicamente per evitare grumi e rimettete sul fuoco finché non addensa. Versate la crema nel guscio di frolla, decorate con le fettine di mela inserite fila dopo fila a cerchi concentrici ed infornate a 180 gradi per circa 50 minuti (o comunque fino a cottura). Appena è pronta lucidare la superficie con la gelatina.
Chi è la nostra Tiziana chef
Tiziana Perna, 49 anni, laureata in lingue e letterature straniere, mamma di 2 meravigliose bimbe di 8 anni, lavora come impiegata. La sua passione più grande è la cucina, tanto da averne fatto argomento di ricerca fin dagli esami di quinta elementare ed in parte anche argomento della sua tesi di laurea.
Iscritta al forum del Gambero Rosso da circa vent’anni, entra in contatto con gastrosofi, chef, critici e giornalisti del settore enogastronomico. Negli ultimi anni ha collaborato come moderatrice nel gruppo online Chef & Maitre, pubblicando recensioni e ricette anche nel blog. Si è classificata sul podio in un contest sullo zafferano con chef professionisti, è stata selezionata per una trasmissione tv sulle reti nazionali. Ha la passione folle per i lievitati e coltiva come un terzo figlio il suo lievito madre.