Qual è l’argomento che ogni anno in questo periodo infervora di più i social? La solita diatriba sulla festività di Halloween che si contrappone alla tradizionale commemorazione dei defunti. In verità le date delle due festività non coincidono, Halloween, che da noi più che una festività è un “carnevale dai connotati più macabri”, viene festeggiato la notte del 31 ottobre, mentre la commemorazione dei defunti è il 2 novembre.
Tuttavia il timore di perdere le nostre tradizioni a discapito di “festività importate” che non ci appartengono, crea ogni anno un’infinità di polemiche social e non; a mio avviso si potrebbe tranquillamente consentire ai nostri bimbi il travestimento il 31 notte e regalare cannistru e pupaccena ricordando i nostri cari il giorno 2.
Gli anelletti al forno per Halloween si sposano con la zucca rossa
Comunque la pensiate, vi regalo una prima ricetta (assaggiata anni fa da un’amica) che vuole essere un “compromesso” tra le 2 tradizioni, quella tutta siciliana degli “anelletti al forno”, con l’ortaggio più diffuso nella tradizione americana: la zucca rossa!
Ingredienti:
500 gr anelletti siciliani
1 kg di zucca rossa già pulita
1 cipolla medio-grande
100 gr di speck
1 scamorza affumicata
Parmigiano reggiano, olio evo, sale, burro, pangrattato q.b.
Come procedere
Preparare la crema di zucca ponendo in una padella antiaderente la zucca tagliata a pezzi con la cipolla a fette, l’olio evo e il sale, fate stufare coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto fino a cottura degli ingredienti. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad avere una crema liscia.
Lessare a metà cottura gli anelletti in acqua salata, scolarli avendo cura di tenere da parte dell’acqua di cottura, condire gli anelletti con la crema di zucca ed abbondante parmigiano reggiano, aggiungendo l’acqua di cottura per far si che non sia troppo asciutta (cuocendo in forno tenderà ad asciugarsi).
Imburrare una teglia da forno antiaderente, cospargerla con il pangrattato, versare metà degli anelletti conditi, farcire con uno strato di speck e fette di scamorza affumicata, ricoprire con i restanti anelletti e cospargere la superficie con un po’ di pangrattato bagnato nell’olio evo. Infornare a 200 gradi fino a cottura e affinché il formaggio si sciolga e se necessario passare qualche minuto al grill per gratinare la superficie.
Chi è la nostra Tiziana chef
Tiziana Perna, 49 anni, laureata in lingue e letterature straniere, mamma di 2 meravigliose bimbe di 8 anni, lavora come impiegata. La sua passione più grande è la cucina, tanto da averne fatto argomento di ricerca fin dagli esami di quinta elementare ed in parte anche argomento della sua tesi di laurea.
Iscritta al forum del Gambero Rosso da circa vent’anni, entra in contatto con gastrosofi, chef, critici e giornalisti del settore enogastronomico. Negli ultimi anni ha collaborato come moderatrice nel gruppo online Chef & Maitre, pubblicando recensioni e ricette anche nel blog. Si è classificata sul podio in un contest sullo zafferano con chef professionisti, è stata selezionata per una trasmissione tv sulle reti nazionali. Ha la passione folle per i lievitati e coltiva come un terzo figlio il suo lievito madre.