Debutterà domenica 12 aprile alle ore 18, presso l’Oratorio di San Lorenzo, il nuovo progetto che il conservatorio di Palermo realizza in sinergia con l’associazione Amici dei Musei Siciliani.
Il progetto ARCHItetture, a cui collaborano anche l’arcidiocesi di Palermo e l’associazione AgorArte, è ideato e coordinato dalla docente di musica di insieme per archi Elena Ponzoni, e si articolerà attraverso sei incontri musicali in altrettanti luoghi d’arte della città di Palermo, puntando alla reciproca valorizzazione tra spazi architettonici e musica. La rassegna, che si iscrive nel solco delle nuove collaborazioni intraprese dal conservatorio con le altre istituzioni culturali di Palermo e si avvarrà di giovani musicisti e di volontari dell’associazione Amici dei Musei che interverranno ad illustrare i siti.
«Palermo mi ha mostrato luoghi talmente affascinanti e meritevoli di essere “riempiti” da buona musica – commenta Ponzoni – e insieme a Bernardo Tortorici, presidente dell’associazione Amici dei Musei, auspico di poter confermare il progetto anche negli anni a venire».
In occasione dell’incontro inaugurale, dedicato all’ascolto della Sonata per archi n. 2 in La maggiore di Rossini, eseguita da Ornella Mineo, Elena Ponzoni (violini), Franca Bongiovanni (violoncello) e Luciano Nanìa (contrabbasso), sarà Pierfrancesco Palazzotto, docente di Museologia dell’Università di Palermo e curatore del Museo Diocesano, a raccontare di Serpotta e degli spazi dell’Oratorio.