La Sicilia è la regione ideale per organizzare un evento da ricordare: le location suggestive e il clima invidiabile rendono magica questa perla del Mediterraneo. Proprio per questo i Ferragnez hanno scelto la Dimora delle Balze in Val di Noto per il loro matrimonio da favola, trasformandolo nell’evento mediatico dell’ormai passato 2018.
Il matrimonio dei Farragnez: un capolavoro di marketing
All’apice del successo, Chiara Ferragni e Fedez hanno tramutato le loro nozze nel royal wedding italiano. Se l’evento è riuscito alla perfezione e la risonanza mediatica ha fatto impallidire qualsiasi guru del marketing, lo si deve al fatto che nulla è stato lasciato al caso: ogni dettaglio è stato studiato e personalizzato in pieno stile Ferragnez. Gli inviti al matrimonio sono stati adornati con un logo ideato per l’occasione, un marchio che è stato poi riproposto nei particolari dell’evento, dal buffet di dolci e ai diversi gadget di cui gli ospiti sono stati ricoperti.
L’aereo su cui hanno viaggiato gli invitati era personalizzato, come il tappeto fucsia che li ha accolti al loro arrivo in Sicilia. Erano ovviamente personalizzati gli abiti della Ferragni, ma anche le slippers regalate agli ospiti per scatenarsi nelle danze durante il party. Che dire poi delle riproduzioni di Chiara e Fedez che gli ospiti potevano vincere nel luna park delle meraviglie allestito per festeggiare i neo-sposi? La particolarità e l’originalità di ogni minimo particolare non hanno potuto far altro che sancire il successo di questo imperdibile evento.
L’impennata del marchio Ferragnez
Ogni momento del matrimonio è stato condiviso su Instagram da sposi e invitati: dai preparativi alla promessa, dai gadget ai festeggiamenti. Chiara Ferragni e Fedez hanno speso milioni di euro per le loro nozze, ma si stima che i milioni generati dalle sponsorizzazioni scelte ad hoc per l’evento abbiano ampiamente coperto i costi, creando ulteriore visibilità, e quindi valore, attorno al marchio The Ferragnez.
Del resto, distribuire gadget personalizzati, facilmente realizzabili online su siti come axonprofil.it, è un’abitudine ormai diffusa durante i grandi eventi come concerti, raduni, congressi e persino matrimoni come nel caso in questione. Questi piccoli oggetti personalizzati hanno, infatti, la capacità di rendere l’occasione memorabile per gli invitati e, in un’ottica di puro business, amplificano la risonanza che si può ottenere in termini di marketing.
A dimostrarlo ci pensano le analisi: la Launchmetrics, società di monitoraggio e web analytics, ha creato un algoritmo denominato Media Impact Value per stimare il valore economico della diffusione virale dei contenuti. L’evento dei Ferragnez, con 67 milioni di interazioni di post legati alle nozze, avrebbe originato un Media Impact Value di 36 milioni di dollari, con notevoli evidenti benefici per il loro brand e anche per gli sponsor.
Il segreto della personalizzazione
Le possibilità di personalizzazione a disposizione delle aziende e dei privati sono davvero illimitate: penne, cartelline, agende, chiavette USB, ma anche tazze, shopper e portachiavi. Si può optare anche per gadget tradizionali, sempre utili, o alternative Hi-Tech per omaggiare clienti e futuri tali durante eventi, fiere o negli store. L’importante è che siano originali e distintivi dell’evento in questione. D’altra parte non è un caso se questa tecnica di marketing continua ancora a riscuotere un grande successo.
A questo punto, la risposta alla domanda sul perché sia il caso di imprimere il proprio logo su un oggetto, appare scontata. Personalizzazione e originalità restano due delle pratiche di marketing più efficaci perché contribuiscono a creare un’immagine positiva, a rafforzare la notorietà e dare visibilità a qualsiasi brand, grande o piccolo che sia. Per questo, nemmeno un marchio tanto noto e famoso, come i Ferragnez, può farne a meno.