Il presepe vivente di Custonaci, è un’opera d’arte, una tradizione che si perpetua da 37 anni, in un luogo magico, dove si respirano, ad ogni passo, usi, costumi, storia e cultura della Sicilia e del territorio trapanese. Allestito nella Grotta Mangiapane e gestito dall’associazione culturale Museo Vivente, potrà essere visitato nei giorni 25, 26, 29 e 30 dicembre 2018, e nei giorni 4, 5 e 6 gennaio 2019.
Il presepe vivente di Custonaci vede incastonate all’interno della grotta, un villaggio di case, da cui parte un viaggio che racconta, nel suo percorso, mestieri antichi, alcuni dei quali scomparsi, ma che grazie al lavoro dell’associazione culturale “Museo Vivente” riprendono vita per far sì che non vengano cancellati dalla memoria.
Tutti i personaggi del presepe vivente di Custonaci
Falegnami, fabbri, maniscalchi, pupari, scalpellini, zabarinari, pastori, allevatori, arrotini, cannizzari, mastri caseari, cuochi, calzolai, barbieri, osti e altre decine di mestieri, rappresentati non da semplici comparse ma da veri artigiani e mastri.
Tutti al lavoro, uomini e animali, per riportare i visitatori indietro nel tempo di centinaia di anni, tra emozioni e suggestioni, odori antichi e degustazioni, in un crescendo che condurrà fino alla grotta Mangiapane, in cui si potrà assistere alla scena della natività, in un’atmosfera senza tempo, da togliere il fiato.
Un quadro in cui potranno essere ammirati i personaggi del Presepe in carne ed ossa: Gesù bambino cullato da Maria e Giuseppe, il bue e l’asinello, i Re Magi, le pecore, i cavalli, le capre e altri animali a fare da contorno e a rendere la scena ancora più reale e suggestiva. Sarà possibile posteggiare in un ampio parcheggio nel centro storico di Custonaci e acquistare il biglietto che darà diritto al trasporto in navetta fino alla Grotta e alla visita del Presepe.