Le luminarie de La Vucciria risplendono adesso anche sull’Antico Stabilimento balneare di Mondello. Dopo la presentazione della “collezione autunno inverno” nel cuore del salotto di Palermo, nel boulevard di via Libertà, sarà la storica borgata marinara ad ospitare le proposte agro alimentari e artistiche del brand La Vucciria, che racchiude produttori e creativi siciliani per promuoverli nel mondo.
Gli ideatori dello spazio La Vucciria di Mondello
Inaugurato con una grande festa al tramonto, il bar & market realizzato all’interno della piazzetta dell’Antico Stabilimento diventa il quartier generale estivo del duo creativo che ha dato vita al marchio La Vucciria, Antonio Di Dio e Diana de Concini. «Il mercato della Vucciria che è il cuore pulsante del nostro progetto – racconta Di Dio – si sposta idealmente in questa splendida piazzetta sul mare, per trovare una nuova vetrina per questo marchio che con le sue iniziative culturali e commerciali vuole restituire prestigio al mercato reso celebre da Renato Guttuso».
Presente alla festa di inaugurazione, a cui hanno preso parte centinaia di invitati e la stampa, Luca Lodato responsabile del Mida Bistrò che ha spiegato così la genesi del nuovo spazio: «Con Antonio e Diana, abbiamo deciso di unire due immagini storiche di Palermo: l’Antico Stabilimento e La Vucciria».
I creativi che hanno realizzato lo spazio La Vucciria a Mondello
Tra i protagonisti del nuovo spazio creato da La Vucciria, gestito da Mida srl, c’è la famiglia Badami che, da cent’anni e da tre generazioni, realizza le luminarie tipiche siciliane che danno ornamento e luce alle feste patronali e che sposano il brand La Vucciria, caratterizzandolo.
L’architetto Massimiliano Bottone ha realizzato una struttura moderna, mobile, che si accosta al monumento Liberty, imitando i mercati siciliani, con un design contemporaneo rispettoso dei luoghi. «Antonio e Diana mi hanno lasciato la libertà di scegliere come creare questo spazio in un luogo così carico di storia e stile. Ho scelto un concept nuovo – ha spiegato – che poggia su 14 ruote in teflon, a cui ho accostato elementi che caratterizzano i mercati, le cassette di legno e il telo gommato per rivestire il bancone, su cui nei mercati storici si espone la merce».
«Ho scelto un telaio in ferro di colore blu navy, – prosegue – ispirandomi agli elementi decorativi verticali di colore blu presenti sui pilastri dello stesso Stabilimento, perché la scansione verticale di misura variabile delle bacchette di ferro che rende l’impatto visivo molto leggero. L’illuminazione, infine, è garantita da strip led poste sotto ogni mensola – ha sottolineato l’architetto palermitano – e grosse lampadine, utilizzate anch’esse nei mercati, poste all’interno di cassette della frutta».
Le coffe, i panari ed il menù de La Vucciria a Mondello
Tra gli altri creativi che hanno collaborato alla definizione dei dettagli de La Vucciria, c’è Francesca Sant’Angelo. Palermitana, alla terza generazione di artigiani che realizzano coffe e panari, una tradizione iniziata da nonna Francesca, poi il papà Luigi e adesso lei.
«È tutto siciliano e cucito a mano, anche i pon pon e i giummi – racconta Francesca Sant’Angelo – anche il materiale con cui sono fatte le coffe, cioè i germogli della palma nana, sono intrecciati nell’entroterra siciliano dalle signore anziane. Facciamo noi il frinsone, il frinsonello, le teste di leone in ottone, gli specchi e le rosette, tutti elementi comuni a coffe e panari. I temi sono quelli tipici del carretto che riproduciamo dal 1962, e le novità a tema natura come i limoni, le arance, i peperoncini, i papaveri e il pomodoro». Restando in tema di moda, sponsor delle magliette logate La Vucciria è il brand siciliano NHVR, di Giuseppe Turco e Totho Priano.
Il menù de La Vucciria a Mondello
Per l’inaugurazione un ricco menù e vino Leone dell’azienda Tasca d’Almerita e musica della dj Naua Bargione. Tra le pietanze più gettonate il polpo bollito che resterà a La Vucciria di Mondello per tutta la stagione, e che è stato servito per l’occasione dal polparo Piero della Piazzetta di Mondello. Per tutta la stagione prodotti a chilometro zero e “pane e companatico” della tradizione, con fetta di rimacino siciliano cotto a legna, con olio extra vergine d’oliva de La Vucciria. E, ancora caponata di melanzane in bianco con mandorle di Noto e pecorino siciliano, cipolla di Giarratana caramellata al nero d’Avola con tonnetto del Mediterraneo, insalata siciliana con finocchio e marmellata d’arancia amara, mela gorgonzola e sgombro, bottarga di tonno rosso e verdello siciliano. Infine, arancinette con provola madonita.
Fotogallery firmata da Manlio Ajovalasit
Tra i presenti alla serata Claudia e Alessandro Pellitteri, proprietari della storica ditta di conserve Coalma e partner de La Vucciria, il fotografo Pucci Scafidi, l’avvocato Giuseppe Guttadauro, il rapper Salvatore Petrotta Reyes. E, ancora, Costanza Celone, Renato Magazzù, Giorgia Crocco, la vocalist Yasmina Visconti Spinnato, Fabrizia Rubino, Renata Hauffman, Giancarlo Nicosia, Raffaella De Rito, Antonio Nicosia, Lorenzo De Luca, Stefania Fanara, Edy Moncada, Michela Gargano, Guido Baragli, Fulvio Patanè, Angelo Giambruno, Manuela Sandri, Rosalia Marchese, Tiziana Sardina, Veronique Iraci, Alessandro Alberti, Elisa Adamo, Claudio Magazzù, Lucina Di Leo, Maria Pia Pandolfo, Mariagiovanna Martorana Genuardi, Emanuela Romancini, Gaia Giordano, Giusi Bivona e Alessio Marsala, Sabina Bi Li Calsi, Gioacchino Jack Mancuso, Giovanni Cusimano, Maurizio Catuogno, Erina Di Giovanni, Mirko Santomauro e Alessandra Acquaviva.