di Milvia Averna – Daria Biancardi, cantante palermitana dall’anima profonda come la sua voce soul, che è stata protagonista, a Palermo, di un nuovo spettacolo realizzato insieme al pianista Giorgio Di Maio, organizzato al Tatum art, da Valentina Frinchi, si racconta ai microfoni di Glitter Sicilia.
La prima passione di Daria Biancardi fu la danza
«Da bambina cantavo sempre, anche se in realtà il mio più grande desiderio era fare la ballerina – racconta la Biancardi che è stata una delle protagoniste più amate del talent show di Rai Due, The Voice -. Ad un certo punto, però, mi sono resa conto che il mio fisico non si adattava a questa professione. Nel frattempo, durante l’adolescenza, erano molti gli amici che mi dicevano che avrei dovuto prendere lezioni di canto».
La svolta di Daria Biancardi ha la forza del gospel
La passione per il canto arriva dopo la maggiore età: «Fino ai diciannove anni non andai mai a lezione, finché mi decisi a frequentare una scuola di canto jazz, anche se solo per due o tre mesi. In quella scuola c’era anche un laboratorio gospel. I docenti erano membri del Palermo Spiritual Ensemble, una band gospel abbastanza importante, e fu con loro che iniziai a fare gavetta».
Dai primi passi ai primi concerti per Daria Biancardi il passo è breve: «Con Palermo Spiritual Ensemble aprii addirittura agli Earth, Wind & Fire a Taormina, oltre a partecipare al disco di Francesco Baccini “Nostra Signora degli Autogrill”. Da giovane devo dire che non ero influenzata dal Soul, anche se mi dicevano che avevo una voce adatta. Ciò che avevo capito era che volevo cantare».
Il viaggio per gli Stati Uniti
«Appena diplomata, – ricorda Daria Biancardi – sono volata negli Stati Uniti, in New Jersey. Dopo qualche tempo ho incontrato Joe Jefferson, al quale sono piaciuta. Con lui iniziai anche un percorso di produzione, ma purtroppo il tutto non finì come avevamo sperato. La seconda fase della mia esperienza negli U.S.A. la passai a New York. Lì facevo piccoli show e open mic, e devo dire che nella Grande Mela ho cantato in tantissimi locali. La grande occasione l’ho avuta però nell’ottobre del 2001: feci un’audizione per l’Apollo Theatre, con la resident band del teatro. Uno dei momenti più emozionanti della mia carriera di cantante e musicista”.
Fotogallery firmata da Mauro Cionci, Alessandro Corona e Peppino Romano
L’avventura di Daria Biancardi negli Stati Uniti si interrompe quando si rese conto di essere incinta. Decise quindi di tornare in Italia, e oggi è l’orgogliosa mamma di una bimba. Nel 2014 l’occasione a The Voice of Italy che la porta alla ribalta nazionale.
Prevendita € 13+2. Infoline 3890035290 Valentina Frinchi