Palermo incontra il Messico: il Joe’s Cantina, lo storico locale di via Manin apre alla cucina siciliana mantenendo ferme le sue contaminazioni Tex Mex, e lo fa nel nuovo locale di piazza Boccaccio, 5 che il titolare, Antonio Urciuoli, ha chiamato Habanero come il piccantissimo peperoncino.
Habanero Taqueria & bar è stato ideato, insieme a Massimo Fabiano, per far conoscere i sapori speziati e piccanti del Messico anche ad un pubblico più tradizionale. E così, se all’aperitivo di scena sono i piatti tipici della tradizione del Joe’s Cantina, che prosegue oggi con la gestione dello chef Danilo Montalbano, come i nachos, le quesadillas, i taco, il chili e i burrito, la pausa pranzo nel nuovo locale si sposa con sapori più mediterranei, proponendo anche piatti classici come gli anelletti al forno e le busiate al pesto trapanese. Il bancone, cuore del locale, è affidato dal bar tender bresciano Alessandro Serio. Anche il beverage è in linea con la filosofia mixology, con gin tonic contaminati da semi di cardamomo e bacche di ginepro, profumo di scorze di agrumi, fragole e melograni.
La sfilata di moda, omaggio a Frida Kahlo
Ed è stata un omaggio all’incontro tra la tradizione siciliana ed il Messico anche l’inaugurazione del locale. Una notte dedicata alla musica, alla moda e ad un’icona pop molto amata per il suo stile inconfondibile, la poetessa e pittrice messicana Frida Kahlo, organizzata da Rosi de Simone. Le modelle Manuela Bruno, Giulia D’Amico, Federica Pescuma, Mara Prestia e Roberta Riccobono, della Vanity Models management di Francesco Pampa e Alessandra Urciuoli al suo debutto. Fotografate da Giuseppe Di Salvo e dal suo team, hanno indossato le collezioni di Madì Creazioni della stilista Marzia Di Gaetano, di Olivia di via Francesco Petrarca e di Calzature Quartararo, sulle note di Mauriziotto dj. Hairstyle Nat di Giuseppe Mancuso di via Libertà.
Il momento moda all’Habanero – photogallery ph Giuseppe Di Salvo
La sfilata si è svolta con dei tableau vivant su una passerella glitterata immerse in una luce viola. Tra i capi le sciarpe, un complemento dello stile Frida Kahlo, e capo must della griffe Madì Creazioni della stilista Marzia Di Gaetano. A rendere perfetto lo stile della pittrice, il tocco floreale della coroncina in stile old Messico. Tra le idee messicane-siciliane di Madì i poncho di lana con i pon pon, i bijou dai colori sgargianti per esorcizzare l’inverno e tanti fiori rossi sulle mantelle.
Olivia Boutique, punto di riferimento dal 1992 in città e dal 2001 in via Petrarca, rende il suo omaggio a Frida, attraverso l’eleganza del pizzo. Su un abito lungo e nero, abbinato a un collo di broccato dalle calde tonalità messicane e oro. E, ancora pizzo, nella versione mini con ton sur ton arancio e fucsia. E sempre mini, ma a campana, con micro fiori stilizzati psichedelici. Non manca il floreale nelle scelte di Olivia, con intarsi d’oro in broccato. E il nude look con paillettes per salutare l’anno nuovo.
L’omaggio al Messico di Quartararo Calzature, sono i poncho di pelliccia, una decorazione presente in tanti accessori nei vari negozi del marchio che esiste da quattro generazioni. Nei tanti punti vendita di via Ausonia, via Leopardi, via Marchese di Villabianca, Via Libertà, via Maqueda e corso Umberto I a Bagheria, anche il semplice cappellino di lana si arricchisce di un pon pon di pelo, e così anche i colli e i gilet. Le proposte in passerella sono mocassini con tacco alto e vernice lucida e zeppe mezzo tronchetto elasticizzato in camoscio blu avion, mocassino con frangia bordeaux. E, ancora, una pelliccia blu elettrico, abiti con stampe geometriche e una camicia bianca in organza con pizzo messicano. © Riproduzione riservata