Abbigliamento pesante, gambe strette per rimanere in equilibrio e pattini ben saldi ai piedi. Non serve nient’altro per divertirsi a “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quinto anno consecutivo giovedì 8 dicembre 2016 alle 10, all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura, oppure da via Liberta, o da via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa).
Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa più di 600 e la rende di fatto la più grande della Sicilia) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance delle star.
Il tutto è illuminato con le luci a led a risparmio energetico, che si estenderanno a tutto il tetto. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati da tutori per scivolare tranquillamente e slittini per i più piccoli. .
Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’intera struttura di “Palermo on ice” punta all’ecosostenibilità ed è costruita con materiali in legno e riciclabili.
Grande interesse è dato quest’anno all’igiene e alla sicurezza. Tutti pattini a disposizione saranno igienizzati prima e dopo l’uso. A tutti quelli che andranno sulla pista saranno inoltre forniti gratuitamente i caschi e protezioni. La struttura da quest’anno mette anche a disposizione il personale medico di primo soccorso.
Come ogni anno, saranno messi a disposizione 500 biglietti gratuiti per i bambini delle case-famiglia.
La pista rimarrà aperta ogni giorno fino al 31 gennaio 2017, dalle 10 a mezzanotte (il sabato e la domenica apertura estesa fino all’una di notte). Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa cinque euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, sette per un’ora di giri sul ghiaccio. A queste cifra si somma un euro per chi vuole pattinare servendosi dei supporti per scivolare senza fare fatica e cinque per chi userà lo slittino.
L’evento, organizzato da Trinacria Development, è patrocinato dal Comune di Palermo nella persona del sindaco Leoluca Orlando ed è sponsorizzato dalla concessionaria Wolkswagen Auto system di Palermo e Caffè Morettino.