Sabato 19 novembre, alle ore 18, al Punto Flaccovio di via F. Garcia Lorca, 5 a Palermo, le giornaliste Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo presenteranno il loro libro “La notte porta scompiglio”, Dario Flaccovio Editore, una raccolta di storie palermitane che vede protagonista la “gente della notte”. Converserà con le autrici Enrico Del Mercato, caporedattore de la Repubblica Palermo. L’attore Vito Bartucca leggerà alcuni racconti. Segue degustazione di vini offerta da Tasca d’Almerita.
La città che Nicolosi e Rotolo raccontano, attraverso i ritratti di artisti, viveur, baristi e di chi, per un motivo o per un altro, fatica o girovaga dal tramonto all’alba, è un mosaico di vicende, esperienze, luoghi e atmosfere in cui si mescolano godimento e disarmonia, fantasia e verità. Come scrive Leoluca Orlando nella prefazione al volume, la Palermo di queste pagine, così come quella reale, è “fonte di sensazioni forti, difficili da raccontare, e forse è proprio questa la sua caratteristica: l’essere indefinibile in modo univoco, perché troppo ricca di differenze, perché causa di emozioni forti e spesso contrastanti. La notte di Palermo è la movida dell’eterno contrasto fra coloro che vogliono dormire e coloro che vogliono ballare”.
Basta lasciarsi trasportare dalla narrazione per viaggiare tra ombre e luci, solidarietà e scontri, fragore e riposo, tra bevute in compagnia ed esperienze solitarie, in luoghi in cui si vive a tutto volume e altri in cui il silenzio è vera oscurità, per conoscere almeno in parte, grazie al suo popolo nottambulo, una Palermo che sul far della sera arricchisce il fascino delle proprie sfumature.
Le autrici:
Alessia Rotolo è giornalista dal 2010. Scrive per il quotidiano MeridioNews e l’agenzia di stampa Italpress. Collabora con associazioni che si occupano di crescita e integrazione sociale e culturale. Gira con la sua vespa rossa PK dell’83 per Palermo e quando non lavora frequenta le peggiori taverne e locali notturni del centro storico. Adora leggere poesie d’amore e il suo gruppo preferito sono i Radiodervish.
Eugenia Nicolosi è giornalista dal 2014. Ha iniziato come autrice di racconti brevi sul quotidiano Livesicilia, oggi collabora con La Repubblica e dice la sua sui blog diPalermo e Rosalio. Sostiene alcune associazioni cittadine che si occupano di turismo, cultura e discriminazione sessuale dando una mano quando serve. Ruba piante grasse e ascolta i Beatles.