Nuovo murales per la scuola media Raffaello Sanzio al villaggio Santa Rosalia di Palermo. La disciplina comunemente denominata Graffitismo viene eletta ad arte insegnabile per la forte carica emotiva e presa sui giovani, quindi pretesto di aggregazione sociale, rispetto delle regole, nonché incentivazione della creatività, spesso assopita dal sistema di riferimento scolastico stesso.
Il workshop è stato ideato dal writer palermitano Davide Furía che dopo numerosi banchi di prova ha sperimentato il metodo d’insegnamento frontale e solo successivamente della pratica su muro. L’inizio dei lavori è stato varato dal Furia stesso, in arte Search 222kk, il quale ha reinterpretato l’affresco della Scuola di Atene, opera cinquecentesca del maestro Raffaello Sanzio.
«È un ideale salto in avanti intellettuale, nonché un progresso socio-culturale – sottolinea il writer Davide Furia – , in quanto il writing ed in generale l’aerosol art sono sempre stati guardati come una pratica di nicchia, spesso e volentieri relegata ad attività criminale senza fini e obiettivi di alcun genere. L’istituzionalizzazione della disciplina del writing sta procedendo perché, nell’ambito del territorio palermitano, a livello scolastico ma soprattutto sociale, sussiste un interessamento della Comunità europea per la prevenzione della dispersione scolastica». © Riproduzione riservata