Italia, Angola e Palestina sono i tre paesi finalisti del campionato del mondo di cous cous, la gara internazionale che mette a confronto dieci paesi del mondo nell’ambito della 19^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che si chiude domani a San Vito Lo Capo. Quattro chef in gara, a rappresentanza delle due isole maggiori d’Italia: due sanvitesi, Giorgio Graziano, il capitano, e Antonino Grammatico e due sardi, Alberto Sanna e Federico Floris, vincitori del Campionato italiano in gara con una ricetta di cous cous di cernia e tenerumi, i fiori di zucchina.
Con loro a sfidarsi ci sarà l’Angola, alla prima partecipazione al festival, con la chef Elsa Viana, con tante esperienze in giro per il mondo: da Singapore a Bombay, da Londra a Sydney, dall’Europa alle Americhe. Terzo sfidante la Palestina che schiera gli chef George Suheil Srour, del ristorante Hareer a Ramallah ed Elias Bassous, chef de partie al Jacir Palace Hotel, un lussuoso hotel 5 stelle a Betlemme.
Domenica ultimo giorno di iniziative per il Cous Cous Fest: olio e vino siciliani saranno i protagonisti alle ore 12 e alle 18:30 il wine tasting. Interverranno gli enologi Gianni Giardina, Dario Di Bernardi e Bruno Fina. Gran finale con alle ore 21:30 con il cabaret garbato ed intelligente di Roberto Lipari, lanciato dalla trasmissione Eccezionale veramente su La7, che presenta “Battipanni…Lipari tutto”, lo spettacolo che ritrae personaggi ed ambienti dell’attualità, in toni che vanno dalla pacata ironia alla denuncia sociale. Aprono lo show il duo Giorgio Gulì e Luca De Paoli, più noti come Radio Lcs.
Il Cous Cous Fest è organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, quest’anno producer dell’evento internazionale, in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo. Infoline: Ufficio turistico di San Vito lo Capo, tel. 0923 974300