Il 10 agosto, a Donnafugata, la magia della vendemmia notturna diventa una composizione per celebrare l’intesa fra uomo e natura. La manifestazione che si chiama Calici di Stelle si terrà nella tenuta della nota casa vinicola dalle 21 all’1 del mattino con degustazioni di vino, di olio e di musica. Ad andare in scena, infatti, sarà il “Notturno per vigna e percussioni” composto per l’occasione da Nino Errera. La partitura trae ispirazione dal vento, dai colori della terra e del vigneto, e racconta la vendemmia e i tralci, le foglie e il vino stessi saranno gli strumenti insieme ad altre percussioni.
Questa edizione di Calici di Stelle è la primo senza Giacomo Rallo, il fondatore di Donnafugata recentemente scomparso che ha sperimentato per primo, nel 1998, la vendemmia notturna dello Chardonnay, oggi adottata in diversi territori vitivinicoli di pregio. Un’innovazione nata per sfruttare le temperature più fresche della notte per preservare il corredo aromatico delle uve e per ridurre il consumo di energia durante la refrigerazione. Tra i vini in degustazione “Le Collezioni”, e alcune vecchie annate ormai fuori commercio dei vini icona, come Mille e una Notte e Ben Ryé.
Per il palato anche l’olio Milleanni, l’extravergine di Donnafugata amato dagli intenditori delle cultivar siciliane, che sarà abbinato al pane di Russello e Tumminìa, gli antichi grani siciliani che la famiglia Vescera è da anni impegnata a preservare e valorizzare. La tenuta di Donnafugata, si trova al km60 S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Il costo del biglietto è 20 euro più 5 euro di caparra bicchiere. Vendita online fino ad esaurimento.