Un racconto affascinante su una storia che ci appartiene, fatta di marionette, pupi, pupari e cantastorie. Savì Manna al Teatro Biondo.
Nell’ambito della rassegna di teatro per ragazzi Biondofamiliare, è in scena fino al 24 gennaio 2016 alle ore 10.30, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo Turi Marionetta, scritto diretto e interpretato da Savì Manna e prodotto da “Leggende metropolitane”, con le scene e le luci di Salvo Pappalardo e le marionette di Cartura.
La trama dello spettacolo
Un racconto affascinante su una storia che ci appartiene, fatta di marionette, pupi, pupari e cantastorie. In un atto unico è ripercorsa la storia delle marionette, omaggiando anche la grande tradizione siciliana dell’Opera dei pupi. Non si tratta di uno spettacolo didattico, seppur basato su un’attenta ricerca storica, ma di una pièce divertente e con una sottile vena di amarezza. Uno spettacolo poetico, ironico e intenso, che restituisce allo spettatore suggestioni lontane.
Il protagonista è il nonno del professore Salvatore Barone, detto Turi Marionetta, così chiamato in quanto illuminato docente universitario famoso in tutto il mondo per i suoi seminari sulle marionette.
Turi Marionetta ha vinto il Premio Vernacolo al concorso “La riviera dei Monologhi” 2015 curato del Teatro Helios di Bordighera.
Repliche fino al 24 gennaio, tutte le mattine alle ore 10.30.
Info e prenotazioni: 091 7434301 – 091 7434302.
Chi è l’autore