Si chiama Gabriella come la nonna perché, nelle famiglie di una volta, nei nomi dei nipoti c’è il futuro nel solco della tradizione. E i Filippone, sono una grande famiglia palermitana e, con la loro bellezza, sono come i Forrester di Sicilia. Da nonno Mario Filippone, che adesso non c’è più, ai figli Arturo, Gaia, Vittorio e Andrea, ai tantissimi nipoti. Gabriella Filippone, tra le più piccole della famiglia, ha spento le sue 18 candeline a Villa Bordonaro ai Colli, a Palermo. A commuovere la festeggiata, che frequenta il liceo classico Garibaldi e ha una passione per il teatro, è stato il fratello Francesco, che le ha regalato un weekend da trascorrere da soli, con una lunga lettera che accompagnava i biglietti aerei.
Cortesie per gli ospiti
La festa è stata organizzata da mamma Olga Niutta e da papà Arturo Filippone, assicuratore di Ina con sede nel noto grattacielo di Palermo, con l’aiuto prezioso delle amiche Gaia Palma e Anna Stella Contino, splendide padrone di casa. La terrazza di Villa Bordonaro ai Colli, in grande spolvero, arredata con tavoli e divanetti, luci di atmosfera e fiaccole ha accolto le elegantissime le ragazze e i ragazzi, intrattenuti dal dj Federico Pedone. Giampiero Campobello ha catturato, con il suo obiettivo, i momenti più significativi della serata come quello della proiezione del video realizzato dagli amici di Caulonia, località di villeggiatura calabra, amata da Gabriella che hanno raggiunto Palermo proprio per festeggiarla.
A curare il catering della festa, il Bar Rosa Nero che ha sorpreso la festeggiata con una torta di panna e fragoline a due piani per soffiare sulle sue 18 candeline. Tra gli altri regali più apprezzati, un ciondolo del colore degli occhi di Gabriella, una it bag, dalla zia del cuore e madrina, Simona Caiozzo, con il marito lo zio Vittorio Filippone. Omaggio di nonna Rita, invece, l’abito verde smeraldo indossato per la festa.
Chi c’era ai 18 anni di Gabriella Filippone
A festeggiare i 18 anni di Gabriella Filippone, la classe al completo accanto alle amiche del cuore, Viola Politi, Emma Giubilo, Vittoria Ribolla, Asaria Pisano; gli amici del teatro Ditirammu, Gaia Fecarotta, Giulia Galante, Giulio Gallussio, Marta Citarella; gli amici d’infanzia Carola Albo, Marta Amore, Virginia Di Marco, Azzurra Renier, Bianca Gargano, Marina Escalona, Alessandro Merendino, Edoardo Tortorici, Nicolò e Alessandro Tasca.
Presenti anche i tanti cugini, anche i più grandi, Ludovica e Girolamo Castronovo e Mario Camillo Filippone. Tra gli unici adulti ammessi alla festa, l’amica di famiglia Federica Caputo, Francesca Reina, Leonardo Puleo e Pamela Barone, oltre agli zii. “Ad illuminare la bellissima serata è stata la super Luna Blu – ha raccontato Gabriella -, la luna piena più grande dell’anno e mi piace pensare che ci fossero anche i miei nonni Enzo e Mario che mi guardavano da lassù”.