Impossibile elencare tutte le passioni della neo diciottenne palermitana Adele Maria Cannella, che ha festeggiato il compimento della maggiore età lontana da casa, a Firenze, dove sta frequentando la Scuola Militare dell’Aeronautica. Figlia del noto politico siciliano Giampiero Cannella e dell’avvocato Daniela Cascio, oltre ai geni della politica ha ereditato anche quelli per la divisa. Il papà infatti, giornalista professionista, è anche autore di tre libri dedicati alle Forze Armate. Per questa importante scelta di vita si è lasciata alle spalle gli amici e le sue amate equitazione e danza. Ha sposato però l’atletica e il nuoto.

A Firenze, ha ritrovato anche l’amore per il teatro, frequentando sia il Maggio Musicale Fiorentino, sia il Teatro dell’opera di Firenze, sia il Teatro alla Pergola in attesa di tornare a casa e andare al Teatro Massimo insieme a papà, con il quale condivide anche la lettura, la scrittura e il mare. “Fin da piccola ho praticato snorkeling e apnea con lui. Entrambi – aggiunge Adele – adoriamo viaggiare, immergerci in culture profondamente differenti dalla nostra, girando per musei, chiese e castelli. Quando sono a Palermo, lui prepara sempre una lista di cose da fare insieme. Tra le ultime, un giro completo della cattedrale, uno dei miei edifici preferiti architettonicamente, per la commistione di espressioni artistiche di epoche e popoli differenti”.

Cortesie per gli ospiti
La festa dei 18 anni di Adele Cannella si è tenuta alle Serre Torrigiani, una vera e propria serra riconvertita in locale e ristorante moderno. L’ambiente è quello di un giardino segreto nel centro di Firenze. Aperitivo con prodotti tipici toscani, accompagnati da vini sempre di produzione locale. Tre torte di diversi gusti con lo stesso stile di decorazioni, una red velvet, una al cioccolato e una alla frutta, realizzate dalla Bakery Valú di Firenze. Dress code elegante che la neo diciottenne ha interpretato sui toni del rosso e rosa di un abito corto di Ermanno Scervino, uno dei brand preferiti da Adele.

Chi c’era ai 18 anni di Adele Cannella
Al fianco di Adele, per spegnere le 18 importanti candeline, la mamma Daniela Cascio, papà Giampiero, la sorella minore Michela Maria Cannella e gli amici venuti da Palermo, con cui la festeggiata si conosce da dieci anni, da quando frequentava l’Internazionale dell’istituto Gonzaga di Palermo, Marco Gambino, Giuseppe Castiglia e Diego Tabarez. Con loro, tutti i ventisette i colleghi, allievi della Scuola Militare.



