E’ una sposa romantica quella che vestirà le nozze 2015 che viene fuori dall’expo “Come d’Incanto Sposi”, la rassegna di quattro giorni che si è conclusa a Villa Boscogrande, a Palermo, con circa 2 mila le presenze – di cui 900 coppie di futuri sposi – che hanno percorso le sale della storica dimora nel cuore di Tommaso Natale. E’ un matrimonio sempre più curato e personalizzato quello proposto dalle oltre 40 aziende del settore presenti, che va incontro ai desideri e alle esigenze degli sposi.
A fare la differenza sono i piccoli ma studiatissimi dettagli, come la wedding bag tra le panche della chiesa a disposizione degli ospiti per contenere il cono riso, il libretto della messa e un ventaglio per le giornate calde, o la box cake dove finiscono le buste-regalo destinate agli sposi, e ancora le pergamene per ringraziare gli invitati al banchetto, tutto hand made e dai colori tenui, preferibilmente rosa cipria e pesca. Attenzione alla mise en place dei tavoli al banchetto sempre in sintonia con il colore e il tema delle nozze, come del buffet ricco, vario ma equilibrato, sempre proposto in una cornice accogliente e suggestiva.
Le tendenze per gli abiti
La sposa vestirà abiti dai tessuti leggeri che tornano al bianco tradizionale e al color crema, con linee a sirena o più ampi, comunque ricchi di decorazioni preziose con una netta prevalenza di pizzo, a fasciare le maniche che si allungano. Protagoniste indiscusse dei nuovi modelli sono le spalle messe in evidenza da inserti di pizzo leggeri e impalpabili e abili giochi sartoriali e poi il lato B valorizzato da scolli profondi a triangolo che esaltano la schiena. Motivi floreali disegnano corpetti e gonne che si sgonfiano e scivolano sulla siluette e arricchiscono gli allestimenti e gli addobbi floreali sempre più curati. Il rosa in tutte le sue sfumature è il colore dominate, più vicino al rosa cipria e antico, o più forte e deciso come il radiant orchid, con note di viola e fucsia. Per lo sposo abiti sartoriali, con un ritorno al nero e al blu, linee rigorose e per chi vuole osare l’intramontabile tight, l’abito maschile da cerimonia diurna di più alto livello. Quanto ai regali irrinunciabile il servizio di piatti in porcellana e l’oggettistica preziosa, oltre che i complementi d’arredo ricercati e vintage.
«Sono stati quattro giorni intensi e abbiamo raccolto feedback positivi da parte delle aziende presenti come dei visitatori, offrendo un ventaglio di proposte e servizi presentati in una cornice elegante e sofisticata, in linea con la ricerca di buon gusto che caratterizza Come d’Incanto, adesso ci mettiamo al lavoro per la prossima fiera, la quinta, a febbraio 2015 – dice Laura Sparacio, organizzatrice delle quattro edizioni di Come d’Incanto Sposi -. Selezionate le tre coppie autrici delle tre frasi d’amore più belle fra le tante raccolte durante la quattro giorni di Villa Boscogrande che riceveranno in premio un week end con pernottamento, colazione e percorso benessere offerto dai partner.